23 anni fa diceva addio al basket, quello giocato, il più grande marcatore di tutti i tempi della storia NBA. Vincitore di 6 anelli con i Lakers, Kareem (38.387 punti in carriera, n.d.r. ) ha rivoluzionato il gioco in post basso; tutti i grandi centri dell’NBA vogliono apprendere il suo gioco ed emulare il movimento perfetto del suo gancio cielo. Ora anche i tifosi del nuovo millennio potranno ammirarlo, anche se in vesti un po’ differenti.
I Lakers hanno infatti deciso di erigere una sua statua al di fuori dello Staples Center per onorare la sua Leggenda. Essa andrà ad aggiungersi alle statue già presenti di Magic Johnson e Jerry West. Curiosità: tutti e tre non hanno mai messo piede allo Staples da giocatori. L’attuale Forum fu costruito solamente nel 1998; la casa dei Lakers a fine anni novata era il Great Western Forum.
La polemica che si era sollevata attorno alla statua di Kareem sembra dunque essere giunta all’epilogo. Infatti l’anno scorso il 33 gialloviola, sulle pagine di Sporting News , aveva dichiarato “Non riesco a capire. O si sono scordati di me o mi dànno per scontato. Sicuramente è una mancanza e questa cosa mi offende. Sono offeso per la mancanza di riconoscimento per tutto quello ho fatto con i Lakers”. Ora Kareem potrà essere soddisfatto…
E chissà che le polemiche non possano tornare, magari quando a pretendere una statua sarà Kobe…
@m4tteolorenzo