Categorie: Ncaa

Jim Calhoun, si ritira uno dei più grandi coach NCAA

Jim Calhoun, uno dei più grandi allenatori della storia della NCAA e membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, ha deciso di ritirarsi dopo 40 anni di carriera (26 dei quali trascorsi a Connecticut), 873 vittorie e 3 campionati nazionali.
In stampelle a causa della rottura di un’anca, Calhoun ha annunciato il suo ritiro in una conferenza stampa tenutasi nel campo di gioco degli Huskies. Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo delle sue squadre, ha dichiarato che i vari problemi di salute che lo hanno colpito nell’ultimo periodo non hanno determinato la sua scelta, ma gli hanno concesso il tempo di riflettere e di comprendere che era il momento giusto per farlo; nel 2011, dopo la vittoria del titolo, Calhoun aveva deciso di rimanere sulla panchina degli Huskies nonostante una dura battaglia contro il cancro e la sospensione di tre gare dovuta alla violazione del regolamento NCAA nel reclutamento di un giocatore.

“Non ho mai detto di non aver commesso errori,”  ha affermato a questo proposito l’ex coach degli Huskies “ma ho sempre cercato di fare la cosa giusta. Non sempre ha funzionato, ma ho sempre cercato di fare la cosa giusta”.

Il successore di Calhoun a UConn sarà il suo ex giocatore e assistente allenatore Kevin Ollie, uno dei tanti giocatori che hanno raggiunto la NBA proprio grazie a lui, che ha firmato un contratto annuale. Per Connecticut si prevede una stagione di transizione: l’esclusione dal Torneo NCAA 2013, dovuta agli scarsi risultati accademici dei membri della squadra dello scorso anno, permetterà ad Ollie, per la prima volta capo allenatore, di fare esperienza e di ottenere la fiducia per un futuro prolungamento del contratto.

Marco Montini (@Monty_87)

Share
Pubblicato da
Michele Ipprio

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni