Categorie: New York Knicks

La complessa personalità di JR Smith

JR Smith – ex Hornet, ex Nugget ed attuale enigmatico sesto uomo dei Knicks – è uno dei giocatori più affascinanti da seguire in NBA. Soprattutto perchè il suo talento è innegabile. Impossibile non simpatizzare per i ribelli, Smith è uno di loro.

Ma da ciò che scrive Jonathan Abramas possiamo apprendere che JR Smith è molto più di questo. Abrams è uno dei molti allenatori che lo hanno aiutato alle scuole superiori, dipinge un quadro non semplicissimo descrivendolo né buono né cattivo ma come una paersona complessa. Incompreso e fuorviante.

Possiamo portare da esempio il suo passaggio direttamente dall High School direttamente ai professionisti.

Il padre di Smith crede che Byron Scott non lo abbia aiutato a sufficenza, definendolo un buon amico prima di aggiungere: “Tu hai in roster un ragazzo che ha appena terminato l’High School e lo tratti come un adulto, ed è impossibile farlo”. E’ con gli uomini ed ha fatto qualcosa di sbagliato, hai bisogno di guidarlo con la mano e dirgli ‘No, non farlo’ oppure multarlo ogni volta che gira con la camicia di fuori. Bisogna coltivarlo. Come qualsiasi cosa”.

Randy Holmes, mentore di Smith sin dai giorni in cui studiava a Lakewood ( la sua high school in New jersey ), si trasferì con Smith a New Orleans, dove ha assistito alla realtà del gioco professionistico. “Per la prima volta nella sua carriera da giocatore non era trattato da uomo,” ha dichiarato Holmes. ” Gli allenatori credevano in lui. Byron Scott fa parte della ‘vecchia scuola’. O sei dentro o sei fuori. Puoi solo accomodarti in panchina e marcire su di essa se non fai quello che l’allenatore vuole che tu esegua.”

Smith ha poi avuto George Karl come allenatore, ed ora Mike Woodson. I rapporti si alternano sempre tra alti e bassi. Incompreso e fuorviante.

 

@m4tteolorenzo

Share
Pubblicato da

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 3 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 4 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 20 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 1 giorno

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 1 giorno

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni