In arrivo i nuovi New Orleans Pelicans

 

Dalla prossima stagione gli Atlanta Hawks (falchi) potrebbero non essere più l’unica squadra Nba con raffigurato un volatile nello stemma,in quanto potrebbero aggiungersi a loro i New Orleans Pelicans.

Si sta lavorando per far divenire i calabroni (Hornets) della città del jazz, in pellicani (Pelicans) per la gioia della popolazione locale.

Gli Hornets si trasferiscono a New Orleans da Charlotte nel 2002,ma da quando quest’estate Tom Benson ha comprato la squadra, ha fatto subito capire come il nome Hornets non fosse di suo gradimento e che si stava lavorando per cercare un nome  piu’ adatto allo stato della Louisiana e che potesse rappresentare la comunità locale di New Orleans.

Non potendo usufruire del nome “Jazz”, di proprietà degli Utah, il nuovo proprietario della franchigia,ha dovuto ripiegare sul nick “Pelicans” in quanto rappresenta l’uccello di stato ed è raffigurato anche sulla bandiera della Louisiana,oltre ad essere già una squadra di baseball sempre della città.

Secondo alcuni rumors provenienti dagli States, la scelta è ricaduta proprio su  “New Orleans Pelicans” a discapito di altre 2 ipotesi che erano in voga come “Krewe” e “Brass”.

Oltre al soprannome cambieranno anche i colori sociali: si passerà infatti dal verde-acqua e azzurro attuale al rosso blu scuro ed oro.

 

Nel frattempo in North Carolina,e più precisamente a Charlotte, l’attuale proprietario dei Bobcats, Micheal Jordan ha recentemente affermato di voler riportare in città il nome storico di Hornets che fece il suo esordio nella Nba nel 1988:

“E ‘sicuramente un’opportunità interessante, ma in questo momento gli Hornets sono ancora di  New Orleans.Si tratta di una strada percorribile, ma al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi.Certo la comunità di Charlotte sta fremendo affinchè cio’ accada, personalmente mi sento di dire che faremo il possibile per trovare l’accordo con la lega per riavere l’onore di riformare lo storico binomio Charlotte-Hornets”

Ricordiamo che che per apportare modifiche  al proprio nome,le franchigie hanno bisogno dell’ok della National Basketball Association; ma se per New Orleans la “voglia” di Jazz o Pelicans ha una sua ragione logica, perchè a Charlotte si tiene cosi tanto al nome di Hornets???

La storia è abbastanza lunga e risale alla famosa battaglia di “Kings Mountain” del 7 ottobre del 1780,nella quale persero la vita piu di 1000 soldati inglesi.

Nel pieno della rivoluzione americana nel tentativo di procedere verso Charlotte,le armate inglesi subirono un’imboscata da parte dei nazionalisti che si trasformò ben presto in una vera e propria carneficina.

Vedendosi costretti alla ritirata verso sud, il comandante delle truppe britanniche Charles Cornwallis dichiaro’ ai suoi uomini “Sono ovunque, è come un nido di calabroni” (hornets nest)

Da qui il nome Charlotte Hornets.

 

 

 

 

Share
Pubblicato da

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 22 ore

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 22 ore

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 22 ore

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 22 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni