Uscito dall’inferno, Ricky Rubio is back!

– MINNEAPOLIS –

Dopo nove mesi Ricky Rubio è tornato. Se ne sono accorti in tanti, in primis i 18.173 del Target Center, che lo hanno acclamato a fine partita ed osannato per ogni splendido assist, tiro o recupero da lui effettuato. Di conseguenza se ne è accorto lui stesso, sentire quel boato tutto per lui ha un significato superlativo, e cioè buttarsi via alle spalle nove mesi difficilissimi,  di sacrifici per recuperare dall’infortunio al ginocchio. Ma il piu felice del rientro dello spagnolo è senza dubbio Coach Rick Adelman che dopo il match contro i Mavericks ha cosi dichiarato:

“When he has the ball in his hands, I’m a much better coach.”

“Quando ha la palla tra le mani, anch’io sono un allenatore migliore.”

Entrato ad un 1:47 dalla fine del primo quarto e sotto di dieci, Ricky ha contribuito alla vittoria con l’aiuto  del resto della squadra, su tutti Pekovic autore di 21 punti. Il 22enne Playmaker si è fatto notare con il marchio di fabbrica di casa Rubio,ovvero gli assist, ne ha confezionati  9, con  8 punti e 3 palle recuperate in 18 minuti entrando dalla panchina.

 “Quando c’è lui tutto può accadere, ha giocato molto bene. Si sta muovendo bene. Era stanco, ma questo era da aspettarselo.” Coach Adelman

Veniamo al racconto della partita, precisando che lo staff medico dei Timberwolves aveva limitato Ricky, come giusto che sia dopo un intervento di ricostruzione di un ginocchio, all’utilizzo non piu di 16-18 minuti  almeno nelle prime partite. Proprio per questo, dopo aver portato con un suo assist  il punteggio in parità sul 102-102 ha dovuto lasciare spazio hai compagni e guardare l’overtime dalla panchina

    “Non potevo giocare l’overtime. Mi sentivo morire dentro,” Dice Rubio.

“Ma abbiamo fatto un ottimo lavoro ed ottenuto la vittoria. Questa è la cosa piu importante.”

Una vittoria che porta i Timberwolves al record di 12 vinte e 9 perse, aspettando ancora il rientro di Mike Love e di Brandon Roy, ed il recupero totale del ragazzo venuto da El Masnou (Catalogna) divenuto ormai il vero idolo del Target Center, tanto che all’annuncio del suo rientro di sabato con un’ora ai botteghini sono stati venduti piu di 1.800 tagliandi, solo per vedere lui.

Anche Andry Kirilenko ha parole di elogio nei suoi confronti:

 

“Questo ragazzo ha gli occhi dietro la schiena,” dice Kirilenko. “E’ bello avere questo tipo di giocatori, perché se ti muovi bene, con lui sarai sempre ricompensato:”

Insomma, Ricky Rubio è tornato, ancora non a pieno regime ma siamo sicuri che lo vedremo prestissimo ad altissimo livello e lui conferma…

“E’ fantastico. Non riesco a spiegarlo con le parole come ci si sente,” ha detto. “Sono orgoglioso di giocare con questa squadra di fronte a questa folla.”

Fabio Marrocco

On Twitter: @bQstQn

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 17 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 17 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni