Categorie: Boston Celtics

Doc Rivers non ci sta a definire i Celtics una squadra di veterani! Semanticamente non possiamo dargli torto..

Nonostante la partenza in estate di Ray Allen, l’aver mantenuto come perni della squadra giocatori come Pierce e Garnett fa sì che alla domanda “I Celtics sono una squadra di veterani?” la risposta sia abbastanza ovvia e scontata. Ma quando la domanda è stata posta a Doc Rivers, allenatore dei biancoverdi di Boston, la considerazioni sono state diverse da quelle che in molti si aspettavano:

“Io penso che le persone si confondano nel fare la differenza tra una squadra veterana e l’avere molti veterani in una squadra. Noi non siamo una squadra navigata. Questa squadra non è stata insieme per molto”

Diciamo che la considerazione fatta dal coach di Boston si basa più sull’aspetto semantico della questione, mantenendo però un’onestà intellettuale nel ragionamento che non può essere che riconosciuta.

I Celtics si fondano su Pierce e Garnett (veterani e navigati per davvero tra loro e nella Lega) con Rajon Rondo (che una certa intesa con i due precedentemente citati può vantarla). A questi però si aggiunge un roster profondamente cambiato, modificato nella sua totalità negli ultimi 2 anni, con le trade estive che hanno portato nel Massachusetts Jason Terry (veterano sì, ma non di certo amalgamato con un gruppo al quale si è appena unito), Leandrinho Barbosa, Courtney Lee, il draftato Jared Sullinger e il recuperato Green, uscito in più che buone condizioni da un intervento chirurgico in cui la posta in gioco era molto più alta di un semplice ritorno sul parquet di gioco.

Insomma, se ad una prima superficiale osservazione questi Celtics potevano essere annoverati tra le squadre “navigate”, in realtà ad una più attenta analisi ci si rende facilmente conto che sono una franchigia che dovrà lavorare molto al fine di trovare la giusta chimica di squadra. Parola di Doc Rivers (e direi che ci si può fidare).

Share
Pubblicato da
Stefano Salerno

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 1 giorno

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni