Categorie: L.A. Clippers

“Lucky Number 13” e i Clippers asfaltano i Suns

Scordatevi lo spirito natalizio, scordatevi le superstizioni che in America girano intorno al numero 13 e focalizzatevi su un team che un po’ a sorpresa sta facendo tabula rasa di chiunque provi a mettersi tra loro e i playoff.

Stiamo parlando ovviamente dei Los Angeles Clippers e della loro winning streak che va a raggiungere quota 13 di fila, va ad infragere l’ennesimo record di franchigia e si toglie lo sfizio di battere Phoenix in casa loro, cosa che non accadeva dal lontano 17 Aprile 2007.

Il segreto della serie di vittorie dei Clippers è facilmente spiegabile dall’armonia e dal giusto equilibrio dello spogliatoio, ruolo chiave in questo lo ha il duo CP3 e Blake Griffin, ma analizziamolo meglio:

Chris Paul
Sin dal suo arrivo a Los Angeles nel 2011, CP3 ha dimostrato di essere un tassello fondamentale nel quadro di gioco di Coach Del Negro. Playmaker purissimo, ha una capacità tecnica e una visione di campo senza eguali, capace di passare la palla anche nelle condizioni più difficili agevola notevolmente gli schemi dei Clippers e permette spesso la penetrazione di Griffin e i tiri da 3 di Crawford e di Bledsoe.

Blake Griffin
Sin dal college il ragazzone di Oklahoma City ha sempre fatto vedere grandi cose. La fortuna non è stata dalla sua, costringendolo a saltare per intero la sua prima stagione da rookie dopo un brutto infortunio al ginocchio ma ora che ha trovato il ritmo e la continuità sembra inarrestabile. Dotato di una forza fisica impressionante e di un’abilità aerea notevole Griffin svolge un ruolo chiave nel gioco in post basso e soprattutto nei rimbalzi e nelle schiacciate, sua specialità.

I due danno un apporto a livello di punti/rimbalzi/assists che da una grossa mano alla squadra, a dar manforte a tutto questo c’è la panchina Clippers che riesce a mantenere competitiva la squadra durante il riposo dei titolari.

L’altro lato di LA quindi è una forza da non sottovalutare nel quadro generale di un NBA che non sta deludendo le aspettative di spettacolarità e di gioco dei suoi tifosi.

 

Share
Pubblicato da

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 5 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 5 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 21 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 1 giorno

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni