Problemi in spogliatoio per i Thunder: tensioni tra Durant e Ibaka

Non è tutto oro quel che luccica. Anche la macchina perfetta a nome Oklahoma City Thunder, magistralmente guidata da coach Scott Brooks, pur essendo senza dubbio una delle dominatrici della Western Conference e dell’intera NBA, necessita di una qualche manutenzione, soprattutto nel rapporto tra i suoi componenti principali. Infatti le ultime partite sono state il teatro di intensi scontri verbali tra la stella della franchigia, Kevin Durant e  il no. 9 dei Thunder, Serge Ibaka. Infatti, stando a quanto dice il giornale The Oklahoman, i due nelle ultime gare dei Thunder, per imprecisati motivi, sarebbero a arrivati a urlarsi contro più volte, senza di certo essere teneri l’uno con l’altro. Interrogato sull’accaduto, Kevin Durant, senza scendere nel dettaglio, ha dichiarato che si tratterebbe unicamente di uno stimolo reciproco a fare meglio.

“Cerchiamo solo di aiutarci. Alla fine il nostro scopo è solo quello. Ci sono volte in cui sbaglio io, e lui me lo fa notare. E invece ci sono volte in cui a sbagliare è lui, e glielo faccio notare io. Cerchiamo semplicemente di migliorare il nostro gioco in campo stimolandoci reciprocamente con le nostre risposte e cercando di tirare fuori il meglio l’uno dall’altro.”

E alla domanda se le ragioni degli alterchi tra i due riguardino più la fase difensiva o quella offensiva, Durant risponde:

“Da entrambi i lati del campo. Io penso che sia un contraccolpo dovuto al fatto che pretendiamo da noi la perfezione. A volte dovremmo semplicemente stare calmi e giocare”.

Quale che sia la ragione dei problemi tra i due, è innegabile un (seppur lieve) calo di OKC, che ha perso tre delle ultime sei gare (di cui l’ultima domenica contro i Los Angeles Lakers allo Staples Center), perdendo la vetta della Western Conference a beneficio dei San Antonio Spurs, in serie positiva da 8 partite e con un record  di 36 vittorie e 11 sconfitte, contro il record di 34-11 della franchigia dell’Oklahoma. Credo sia eccessivo  affermare che i diverbi tra Ibaka e Durant siano una delle cause delle sconfitte dei Thunder, ma è anche vero che non si tratta del primo diverbio in campo tra due giocatori di OKC quest’anno, dato che proprio all’inizio della stagione anche Westbrook e Sefolosha hanno avuto un “acceso diverbio” durante una partita (precisamente durante una gara contro gli Atlanta Hawks il 5 Novembre, quando addirittura i compagni sono intervenuti per dividere i due). Che questi problemi interrelazionali siano, in fin dei conti, il vero nemico di una squadra apparentemente imbattibile? Impossibile a dirsi (almeno al momento). La speranza è  che il campo, l’unico vero giudice di questo magnifico sport, possa riuscire a smentire questa eventualità .

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 21 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 21 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 21 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 21 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 23 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 23 ore