Categorie: Ncaa

NCAA Games of the night (06/01/2013) – vincono Michigan, Syracuse, Kansas, Minnesota e Florida; North Carolina cade sul campo di Virginia

 

 

 

 

 

IOWA – (2) MICHIGAN 67 – 95

Michigan, una delle poche squadre ancora imbattute, si sbarazza facilmente di Iowa con un’impressionante prova offensiva, frutto del 58% dal campo e di un fantastico 10/22 dalla lunga distanza. Dopo un inizio a favore di Iowa, i Wolverines hanno iniziato a prendere il largo grazie soprattutto ai 41 punti segnati in meno di undici minuti a cavallo tra il primo e il secondo tempo; l’attacco di Michigan è stato guidato dal solito Trey Burke (19 punti, 12 assist), che ha innescato perfettamente i propri compagni: Glenn Robinson III ha chiuso con 20 punti e 10 rimbalzi, Tim Hardaway Jr. con 19 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, e Nik Stauskas con 13 punti. Per gli Hawkeyes, che hanno retto solo per i primi 15 minuti, venendo poi travolti dalla furia offensiva dei Wolverines, ci sono 14 punti di Roy Devyn Marble e 12, con 7 assist, del freshman Anthony Clemmons.

 

(7) SYRACUSE – SOUTH FLORIDA 55 – 44

Nonostante una brutta prestazione offensiva, Syracuse ottiene la vittoria contro South Florida e Jim Boeheim si porta al secondo posto per numero di vittorie in carriera (904) nel basket universitario americano, superando Bob Knight. Gli Orange partono piano e con basse percentuali, subendo il brillante avvio dei Bulls, ma è grazie alla grande difesa sfoggiata nel secondo tempo che vincono la partita; buone le prove di Brandon Triche (20 punti, 4 assist), James Southerland (17 punti, 8 rimbalzi) e C.J. Fair (10 punti, 10 rimbalzi, 2 stoppate), mentre ha giocato un po’ sottotono Michael Carter-Williams (4 punti con 1/13 dal campo, ma 9 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi). South Florida è stata in vantaggio anche di 10 punti con i canestri di Victor Rudd (15 punti, 11 rimbalzi, 2 stoppate, ma 1/8 da tre) e Jawanza Poland (12 punti, 5 rimbalzi), prima che Syracuse aumentasse l’intensità difensiva e ribaltasse il risultato.

 

TEMPLE – (6) KANSAS 62 – 69

Kansas fatica più del previsto per superare Temple, e lo fa nei minuti finali grazie alle giocate dei suoi senior, fino a quel momento autori di prove non proprio eccelse: Elijah Johnson (9 punti, 5 rimbalzi, 9 assist) segna due canestri consecutivi, Kevin Young (16 punti, 10 rimbalzi) mette 6 tiri liberi e Travis Releford (14 punti, 100% al tiro) infila una tripla allo scadere dei 35 secondi a poco più di mezzo minuto dal termine; decisivi sono stati anche l’apporto difensivo dell’altro senior, Jeff Withey, che ha portato alla causa dei Jayhawks 11 rimbalzi e 9 stoppate, e i 13 punti di Ben McLemore. Gli Owls, in vantaggio 54-50 con meno di 7 minuti da giocare prima di subire la sferzata offensiva di Kansas, hanno avuto 26 punti da parte di Khalif Wyatt e11 atesta per Will Cummings e Anthony Lee.

 

NORTHWESTERN – (9) MINNESOTA 51 – 69

Con un grande secondo tempo Minnesota ha la meglio su Northwestern, dopo che la prima frazione di gioco si era chiusa sul risultato di 14-17, frutto di bassissime percentuali al tiro da parte di entrambe le squadre. I Gophers hanno incrementato il proprio vantaggio grazie alle triple di Austin Hollins, che ha infilato 5 canestri da tre punti nel giro di 3 minuti e mezzo, propiziando un parziale di 26-7; nella decima vittoria consecutiva di Minnesota, Hollins (19 punti) è stato l’unico ad andare in doppia cifra, mentre Trevor Mbakwe (11 rimbalzi, 4 stoppate) ha dominato sotto canestro. Northwestern, complice anche l’assenza della stella della squadra Drew Crawford, non è riuscita a tenersi aggrappata alla partita per più di un tempo, venendo nettamente sovrastata a rimbalzo (20 dei Wildcats, contro i 45 dei Gophers); non è bastato l’apporto di Dave Sobolewski (10 punti, 5 assist, 4 recuperi) e Reggie Hearn (11 punti).

NORTH CAROLINA – VIRGINIA 52 – 61

Esordio amaro nel campionato della ACC per North Carolina, sconfitta da Virginia in una gara molto combattuta, risoltasi soltanto negli ultimi minuti, quando i Cavaliers piazzano un parziale di 10-0 che chiude definitivamente la partita. Protagonista assoluto è stato Joe Harris (19 punti, 5 rimbalzi), che ha segnato il canestro del sorpasso e dato il via al parziale finale, mentre il freshman Evan Nolte (9 punti, 3/5 da tre), uscito dalla panchina, ha piazzato tre triple decisive. North Carolina, alla quarta sconfitta stagionale, è stata tenuta in piedi dalla vena offensiva di Reggie Bullock (22 punti, 5 rimbalzi, 4/6 da tre), troppo poco per pensare di portare a casa la partita; male il resto dei Tar Heels, che in questa stagione si aspettavano l’esplosione di James Michael McAdoo (10 punti, 7 rimbalzi), ma il nipote del grande Bob McAdoo finora ha un po’ deluso.

 

(13) FLORIDA – YALE 79 – 58

In attesa dell’inizio del proprio campionato di conference, Florida batte agevolmente Yale in un match senza storia. I Gators chiudono il primo tempo con un parziale di 14-3 che li porta in vantaggio di 12 punti, e iniziano il secondo segnando i primi 12 punti, che scavano il solco tra le due squadre. Kenny Boynton, in difficoltà nelle ultime uscite, si sblocca dalla lunga distanza con un eccezionale 8/10 e finisce l’incontro con 28 punti a referto; Florida ha avuto buone prestazioni anche da Mike Rosario (13 punti, 3 assist, 3 recuperi), Will Yeguete (14 punti, 9 rimbalzi) e Scottie Wilbekin (4 punti, 10 assist). Yale, la celebre università dell’Ivy League, ha saputo resistere solo durante i primi 15 minuti grazie al contributo di Justin Sears (15 punti, 4 recuperi), Javier Duren (14 punti) e Armani Cotton (12 punti, 5 rimbalzi).

 

SEGUITECI SU FB: https://www.facebook.com/NbaReligion

SEGUITECI SU TWITTER: https://twitter.com/NbaReligion

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 17 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 17 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 18 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 18 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 19 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 19 ore