Categorie: Orlando Magic

Bulls e Pacers strizzano l’occhio a J.J.Redick

I Chicago Bulls e gli Indiana Pacers hanno mostrato negli ultimi tempi particolare interesse per la guardia degli Orlando Magic J.J.Redick, come riportatoci su twitter dall’analista Alex Kennedy. Redick è un pezzo pregiato del mercato attuale, tant’è che altre squadre, come per esempio i Milwaukee Bucks, si sono interessate a lui; e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di un giocatore utilissimo, uno shooter letale, valido soprattutto per aumentare il potenziale offensivo di squadre che, come Bulls e Pacers, hanno un sistema di gioco prevalentemente votato alla difesa . Ma a parte questo, giova evidenziare che la guardia da Duke ha conosciuto nelle ultime 5 stagioni dei grandi miglioramenti che hanno un riscontro statistico evidente: infatti parliamo di un giocatore che dai 6 punti di media nel 2008/2009, è passato ai 15,5 punti di media della stagione attuale con il 45,7% dal campo e il 40,1% da 3. È innegabile che tali miglioramenti sono legati al maggiore spazio e dunque al maggior minutaggio concessogli (dai 17,4 minuti di media del 2008/2009 ai 32 della stagione corrente), ma va anche sottolineato il merito di Redick, che finora nella sua esperienza ai Magic si è trovato spesso a fare a spallate con altri validi giocatori nello spot di guardia, riuscendo dopo un inizio difficoltoso, a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore con il passare del tempo, ad oggi riuscendo ad essere uno dei pilastri dei Magic in ricostruzione. Tuttavia Redick attualmente è al suo ultimo anno di contratto, e a fine stagione sarà unrestricted free agent. È più che lecito aspettarsi che il giocatore avrà delle ottime offerte alla fine dell’anno, vista anche la grande quantità di estimatori che si ritrova; per questo i Magic vorrebbero tradare il giocatore in maniera tale da non rischiare di perderlo a fine stagione senza la possibilità di guadagnarci qualcosa.

E proprio i Bulls nel 2010 si erano particolarmente interessati a Redick, facendogli peraltro un’ottima offerta, molto gradita dal giocatore, poi in extremis pareggiata dai Magic che lo hanno quindi trattenuto in Florida, costringendo i Bulls a virare su Kyle Korver.

La trade con i Bulls sarebbe particolarmente fattibile, poichè la franchigia di Chicago è in possesso dei pezzi giusti per smuovere la trattativa: dal momento infatti che i Magic sarebbero ben disposti a scambiare Redick difronte a contratti in scadenza, e soprattutto scelte future, i Bulls potrebbero mandare a Orlando Richard Hamilton (non tecnicamente un contratto in scadenza, ma con un buy out invitante di 1 solo milioncino), oppure come altre opzioni da legare a Hamilton, Marco Belinelli o ancora qualcuno tra Marquis Teague, Nazr Mohammed o Vladimir Radmanovic (è presumibile che i Magic avrebbero maggior gradimento per Teague in questo caso). A questo si aggiungerebbero scelte future al draft, in particolare quella dei Bobcats ( dall’affare Tyrus Thomas), che sarebbe necessaria per concludere l’affare. I Bulls sarebbero disposti però a mettere sul piatto anche la scelta soltanto laddove ci fosse la garanzia della firma a fine stagione di Redick; in caso contrario  la strada per l’accordo si farebbe leggermente più in salita.

Con la trade deadline che incalza, importanti decisioni vanno prese in fretta. Chi sarà il più deciso a portare avanti l’assalto per il cecchino dei Magic?

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 14 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 14 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 15 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 15 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 16 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 16 ore