Categorie: Phoenix Suns

Phoenix Suns scatenati: anche Al Jefferson e Gordon Hayward nel mirino

I Phoenix Suns sono particolarmente attivi in vista della trade deadline del prossimo 21 febbraio e, oltre l’ormai acclarato interesse per Iman Shumpert dei New York Knicks, la franchigia dell’Arizona pare interessata ad altri 2 possibili rinforzi: parliamo del centro degli Utah Jazz Al Jefferson e del suo compagno di squadra Gordon Hayward.

Come riportato infatti dall’Arizona Republic, i Suns avrebbero puntato i due giocatori dei Jazz, con l’intenzione di mettere sul piatto Marcin Gortat  per intavolare qualsivoglia trade diretta a portare Jefferson, vero obiettivo di Phoenix, sotto il sole dell’Arizona.

Anche se i Suns al momento ristagnano nei bassifondi della Western Conference con un poco invidiabile record di 17 vittorie e 35 sconfitte, ci sono ottime possibilità che il GM Lance Blanks intervenga con qualche trade per portare nuove leve in Arizona, soprattutto in vista della stagione seguente a quella attuale, che sembra irrimediabilmente compromessa. Nessuno ormai si aspetta infatti che i Suns siano competitivi nella stagione corrente, come peraltro poteva legittimamente pensarsi dopo la cessione di Steve Nash ai Los Angeles Lakers.

La franchigia sembra avviata ad un processo di ricostruzione che richiederà qualche annetto; così l’addizione di forze fresche prima della deadline potrebbe fare comodo a questo fine, e sarebbe certamente un altro passo in questa direzione.

In questo senso la scelta di acquisire Hayward sarebbe abbastanza azzeccata, posto che si tratta di un giocatore di appena 22 anni, con un’ottima media di 13,9 punti con 2,9 rimbalzi e 2,5 assist in 26,6 minuti di utilizzo, in uscita dalla panchina. Oltre le mere statistiche va aggiunto che si tratta di un giocatore che può indifferentemente giocare come guardia o ala piccola e come difensore è ampiamente sottovalutato.

Diversamente prendere Jefferson potrebbe sembrare un po’ insensato visto che il suo stipendio è circa il doppio di quello di Gortat, pedina di scambio designata per portarlo a Phoenix ( parliamo di 15 milioni di dollari per Jefferson contro gli “appena” 7,7 milioni guadagnati invece da Gortat). Il proposito dei Suns potrebbe acquistare però più senso nel momento in cui si tenga conto del fatto che il contratto di Jefferson è in scadenza e, aldilà dell’onere salariale (certamente non indifferente per l’anno in corso), la sua acquisizione potrebbe rivelarsi utile per liberare spazio salariale in vista della prossima stagione.

Aldilà di quelli che sono i calcoli in termini tecnici ed economici della franchigia, sarebbe comunque incoraggiante per i tifosi dei Suns muoversi sul mercato per rinforzare la squadra, ravvivando l’interesse attorno a una franchigia che, anche nella più pessimistica delle previsioni per la stagione corrente, ha comunque deluso le attese non solo dei tifosi, ma di tutti gli appassionati di basket NBA.

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Lillard sempre più ricco: Dame Time rinnova a vita con Adidas

L'All-Star ha guadagnato oltre 600 milioni di dollari in carriera tra contratti e sponsor

fa 2 ore

Nba, Kawhi Leonard è sempre più vicino al rientro

The Claw ha partecipato a un allenamento full contact per la prima volta da aprile

fa 2 ore

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 1 giorno

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 1 giorno

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 1 giorno

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 1 giorno