Categorie: L.A. Lakers

Il curioso caso di Dwight Howard e i tiri liberi

Che i centri in Nba non siano famosi per la percentuale ai tiri liberi è risaputo, d’altronde in questo ruolo è veramente difficile trovare un giocatore dalle mani raffinate più che dalla spropositata forza fisica. Ma Dwight Howard quest’anno sta sfiorando quasi il ridicolo per la mole di tiri liberi che sta sbagliando, tanto che nei finali di partita riesce a trasformarsi da arma di distruzione di massa a vera e propria piaga per i Lakers, che vedono farsi rimontare grazie ai falli sistematici che i giocatori avversari spendono sul centro losangelino nei finali di gara.

Tecnica usata anche con un altro grande giocatore passato per L.A., quel Shaquille O’Neal che giusto questa settimana si è visto alla cerimonia del ritiro della sua maglia n° 34, appesa al soffitto del palazzetto nel quale ha vinto 3 anelli Nba a inizio Millennio; una tattica abbastanza efficace se si vuole rimontare una partita, ma che fa perdere sicuramente al match sia di verve che di spettacolo.

La differenza con oggi è che Phil Jackson, in quei momenti, aveva la sana idea di togliere Shaq dalla partita in modo che non andasse sistematicamente in lunetta fino alla sirena finale, mentre D’Antoni sembra aver una qualche fiducia maniacale nella potenzialità (mai vista per altro) di Howard nel mettere comunque quei tiri liberi, finendo poi per arrivare col fiato tirato nei finali di partita come successo contro i Milwaukee Bucks.

Il dato statistico che fa sorridere della disastrosa annata di Howard dalla lunetta è che in una sola stagione (fino ad oggi) è riuscito a sbagliare lo stesso numero tiri liberi che Steve Nash, suo compagno di squadra, ha fallito in tutta la sua carriera. Va bene che stiamo parlando del migliore tiratore dalla linea della carità di tutti i tempi, però sbagliare in meno di 82 partite gli stessi tiri di un giocatore in 17 anni di attività è un dato quantomeno allarmante se si pensa che stiamo parlando di persone che fanno questo dalla mattina alla sera.

Infatti il nostro ragazzo col n° 12 sulla schiena sta tirando i liberi col 49% in stagione con 646 tiri tentati e solo 314 messi a segno; adesso se la matematica non è un opinione, e non lo è, Dwight non ha mandato a bersaglio la bellezza di 332 liberi, gli stessi che Steve Nash ha sbagliato in 17 lunghe stagioni, ma su 3.360 tiri tentati con una percentuale del 90.4 in carriera.

Qui sotto una piccola chicca del giocatore dei Lakers durante un match di inzio stagione contro i Brooklyn Nets:

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 22 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 22 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno