Categorie: Editoriali NBA

La parola ai numeri: “sixth man of the year”

Siamo ormai alla fine della regular season , come per il cinema è tempo degli awards , in NBA è il momento dei premi individuali .

Tra tutti i premi MVP(Most Valuable Player) ,ROY(Rookie Of The Year),DMOY(Defensive Player Of The Year),MIP(Most Improved Player) quello che oggi proviamo a pronosticare e dimostrare è il SMOY cioè il Sixth Man Of The Year , lo faremo con dei numeri perchè nello sport USA non se ne può fare a meno e nonostante un famoso detto dica: “le statistiche sono come il perizoma : mostrano tanto ,tantissimo ma non lasciano vedere tutto ” noi continuiamo a fidarci .

Il sesto uomo è colui che esce dal pino per primo , è il giocatore a cui viene affidato il compito di cambiare il ritmo e possibilmente le sorti della partita, di portare energia , punti , insomma di avere un impatto importante e immediato , molti di questi atleti  pur partendo dalla panchina sono dei top players  (usando un termine più calciofilo ) e hanno accettato di coprire questo ruolo diventandone degli specialisti come Ginobili , Ja.Crawford  per fare qualche esempio .

L’ average *efficiency sarà la protagonista principale del nostro articolo , questa statistica mostra a 360° il valore espresso da un giocatore sul campo infatti non a caso se andiamo a vedere i primi in assoluto in NBA sono L.James e K.Durant .

 

Grafico A: sull’asse Y la % di vittoria del team in cui milita il giocatore e sull’asse X la Av.eff.(media efficienza) .

L’ultimo giocatore a vincere il premio giocando in una squadra con record negativo fu Detlef Schrempf nel 91/92 precisamente negli Indiana Pacers con record 48.8 %  , quindi possiamo affermare che maggiormente e recentemente il trofeo viene assegnato ad atleti di squadre con record over 50% .

Dal grafico sarebbe una lotta a due ,seguendo la logica del team vincente JR.Smith avrebbe la meglio nonostante un Av.Eff. inferiore a R.Anderson .

 

Grafico B: sull’asse Y la Av.Min. ( media minuti a partita ) e sull’asse X la Av.eff..(media efficienza) .

Il sesto uomo spesso pur entrando dalla panchina gioca minuti pari o superiore ad alcuni starter e nel clutch time è spesso on the court perchè è un ruolo chiave e come detto all’inizio svolto da giocatori di livello assoluto.

Qui notiamo che R.Anderson ha un Av.eff. maggiore rispetto a JR.Smith nonostante il minutaggio inferiore se dovessimo scegliere in base al grafico B il detentore sarebbe l’ala degli Hornets (futuri Pelicans).

 

Grafico C: sull’asse Y il rapporto Av.eff./Av.Min. ( media efficienza al minuto giocato ) e sull’asse X i candidati a sixth man of the year .

 

Il solo grafico B non rende precisamente l’idea dell’impatto di un giocatore in base al proprio minutaggio per questo abbiamo elaborato il grafico C che è niente di meno che il test della verità ,possiamo notare che i primi 4 giocatori che hanno un rapporto superiore a 0.50 sono quelli che danno più supporto alla squadra, sono giocatori che richiedono un minutaggio minore per via dell’età ma che sono campioni e che oltre a qualità portano esperienza , intensità e numeri , infatti il vincitore con distacco è Ginobili già premiato nel 07/08 e sesto uomo per eccellenza poi quel Carter riscopertosi sixth man ,il già citato R.Anderson e  infine l’intramontabile A.Miller , JR.Smith lo troviamo un po’ distaccato all’ottavo posto .

” Put just my two cents ” e pronostichiamo JR.Smith : l’NBA è anche un circo mediatico ed economico, l’immagine e il merchandising sono necessari, un SMOY dei New York Knicks  rispetto a uno degli Hornets di New Horleans , il ragazzo del ghetto diventato una star grazie all’NBA rispetto al ragazzone bianco di buona famiglia possono incidere nella valutazione ( smentendo in parte le statistiche ) e chissà che Coach Woodson non sia stato profetico a inizio stagione quando disse “apprezzo l’apporto di JR quando entra dalla panchina,” , “con le sue potenzialità potrebbe essere il miglior giocatore che entra dalla panchina e vincere il titolo di sesto uomo dell’anno , ho fiducia in lui ” .

– JR.Smith (Sixth Man Of The Year )

2° – R.Anderson

3° – Ginobili (vincitore romantico )

 

I love this game !

@SirMitch23

 

 

 

* NBA efficiency recap = ((Points + Rebounds + Assists + Steals + Blocks) – ((Field goals attempts – Field goals made) + (Free throws attempts – Free throws made) + Turnovers))

 

Share
Pubblicato da
Michele Ipprio

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 22 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 22 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno