Categorie: Washington Wizards

Il futuro di Nene

Maybyner Rodney Hilario, per tutti Nene, è sempre stato soggetto agli infortuni. In carriera solo una volta ha disputato tutte e 82 le partite in calendario; nel suo “palmarès” ci sono anche un’annata da 16 ed un’altra da una sola gara giocata.

Anche le ultime 2 campagne NBA, che lo hanno visto passare nel frattempo da Denver a Washington, non sono state particolarmente felici in tal senso. Nella stagione del lockout ha saltato circa 25 incontri e quest’anno una ventina per problemi fisici vari, specialmente al piede.

Intervistato sui continui infortuni, Nene ha ammesso di aver pensato al ritiro. “Quanto è stata dura? Dura al punto di pensare di smettere. E’ stato così difficile giocare nel modo in cui l’ho fatto. Ho pensato di abbandonare perché è così doloroso, il mio corpo non mi supporta. Sono contento di aver finito la stagione, ma spero che questa sofferenza non si verifichi mai più.”

A complicare la situazione è stata anche la partecipazione del giocatore alle scorse Olimpiadi a Londra con la maglia del Brasile. “La mia priorità adesso è essere in salute. L’infortunio mi ha influenzato da quando sono stato scambiato. E’ stato un onore rappresentare il mio paese e giocare alle Olimpiadi. Ho fatto dei sacrifici. E’ stata una mia decisione quella, ma ora avrò un estate in cui riposarmi e recuperare la forma e la forza.”

Nene chiude la stagione con 12.6 punti e 6.7 rimbalzi di media in meno di 30 minuti di gioco. A detta del giocatore, sono state le conversazioni con la moglie e l’agente a dissuaderlo dall’idea di abbandonare la pallacanestro. Il brasiliano ha ancora 3 anni di contratto e, nelle idee di dirigenza e tifosi dei Wizards, dovrebbe essere uno dei cardini della squadra nell’immediato futuro. Washington ha dimostrato dei progressi dopo il rientro di John Wall dall’infortunio che dovranno essere confermati e migliorati già dall’anno prossimo. Nella capitale sono stanchi di stagioni perdenti. Per risollevarsi servirà anche un Nene al 100%.

Alessandro Scuto

Share
Pubblicato da
Alessandro Scuto

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 23 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 23 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno