Categorie: Denver Nuggets

Brian Shaw è il nuovo allenatore dei Denver Nuggets

Dopo una lunga ricerca, i Denver Nuggets, rimasti privi di head coach dopo la decisione del front office di esonerare coach George Karl, hanno trovato il loro nuovo allenatore: si tratta di Brian Shaw, nelle ultime due stagioni assistente di coach Frank Vogel agli Indiana Pacers dove ha raggiunto ottimi risultati, dando un rilevante contributo alla crescita della franchigia.

“Non ho parole per esprimere la mia riconoscenza. È stata una faticaccia a dir poco, ma sono davvero riconoscente per avermi dato l’opportunità di guidare questa squadra. Sono passato attraverso 11-12 colloqui. E ho sempre saputo di essere stato preparato per questo incarico dai migliori. Si sa, a volte qualcosa va storto, tante volte devi aspettare per parecchio tempo. Credo di aver saputo aspettare e avere colto l’opportunità.”

Non potrebbero essere più entusiaste le dichiarazioni di un Brian Shaw raggiante per potere finalmente assumere il suo primo incarico di head coach, dopo anni passati alla scuola di coach Zen, Phil Jackson, e gli ulteriori anni di gavetta a Indianapolis.

Il compito di Shaw non sarà facilissimo. Denver viene dalla migliore regular season della sua storia, avendo fatto registrare il record di 57 vittorie, con il 93% di vittorie interne (38-3). La squadra è giovane, e questa gioventù è stata pagata cara (seppur solo in parte) in termini di inesperienza ai playoff, nei quali i Nuggets hanno avuto più di qualche problema contro i sorprendenti Golden State Warriors, finendo per essere ancora una volta eliminati al primo turno. Ma Brian Shaw è pronto alla sfida:

“Sono onorato e privilegiato che Josh Kroenke e Tim Connelly ( il successore di Masai Ujiri come GM dei Nuggets, ndr) abbiano riposto la loro fiducia e la loro aspettativa che io sia l’allenatore giusto per portare avanti questa squadra.”

Shaw ha la reputazione di essere un ottimo gestore di gruppi e, soprattutto, eccelso nella cura dello sviluppo dei giocatori (uno su tutti Paul George, All-Star durante l’ultima stagione e Most Improved Player).

Il maestro di Brian Shaw, Phil Jackson si è detto molto felice per il suo vecchio assistente e pupillo e proprio su Twitter ha espresso il suo augurio per il neo coach di Denver:

“Credo che i Nuggets trarranno beneficio dal suo arrivo come head coach.”

Insomma, un’investitura in piena regola per il 5 volte campione NBA con i Los Angeles Lakers (da giocatore e allenatore), che potrà così mettersi finalmente alla prova in una squadra che punta a un luminoso futuro con lui alla guida.

Brian Shaw verrà presentato oggi alle 2.00 p.m. (20.00 ore italiane) al Pepsi Center di Denver.

Share
Pubblicato da

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni