Pelicans, Stiemsma: “Posso essere io il centro titolare”

Il nuovo centro dei Pelicans, Greg Stiemsma, è stato presentato alla stampa nella giornata di mercoledì in una conferenza congiunta assieme ad un altro neo arrivato, Anthony Morrow. Il lungo di origini olandese ha risposto a molte domande dei giornalisti presenti, partendo dalle sue prime sensazioni nel vivere a New Orleans.

“Sono molto eccitato ad essere qui. Mi sto ancora ambientando nella città e devo adattarmi a questo clima caldo a cui non sono molto abituato, ma credo che ci riuscirò in fretta. La città è davvero molto bella, sono felice di far parte di questa comunità”.

Stiemsma ha parlato poi del momento storico della franchigia e dell’impatto che lui stesso potrà avere su di essa. “Arrivo qui in un periodo di grandi cambiamenti: dal nome al logo, dai colori al roster stesso, che è molto rinnovato rispetto alla passata stagione. Inoltre il fatto di essere il più “anziano” dello spogliatoio, nonostante abbia solo 28 anni, mi responsabilizza ancora di più se è possibile. Cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza e i trucchi del mestiere imparati in questi anni da campioni del calibro di Garnett, Pierce e Allen. Voglio aiutare i più giovani a migliorare e garantire il mio contributo alla squadra per crescere”.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il prodotto di Wisconsin ha poi analizzato la propria situazione a livello di gioco, dai compiti che dovrà eseguire sul campo al ruolo che andrà ad occupare nelle rotazioni di coach Monty Williams. “Ho già ha avuto un breve colloquio col coach ma non abbiamo approfondito più di tanto gli argomenti di campo, ne parleremo durante il training camp. Penso comunque che mi chiederà di fare le cose che ho fatto finora: difendere forte, andare forte a rimbalzo, stoppare, tutto con grande intensità. Poi dovrò essere io bravo a giocare al meglio le mie carte, soprattutto in preseason per guadagnarmi lo spazio. Credo possa partire come centro titolare della squadra, il mio obiettivo è giocare il più possibile ma sono a completa disposizione del coach. Queste scelte alla fine toccano a lui”.

Progetti ambiziosi quelli di Stiemsma, ma sarà difficile vederlo partire in quintetto nella gara d’esordio stagionale mercoledì 30 ottobre contro gli Indiana Pacers per una questione tattica. I Pelicans dispongono già di un “big man” di riferimento sotto canestro come Anthony Davis che dovrebbe essere il centro titolare, affiancato nel frontcourt da un lungo perimetrale come Ryan Anderson. Con Stiemsma sul parquet da 5, Davis scalerebbe nel ruolo di 4 che può fare grazie alla capacità di giocare anche lontano dal ferro e grazie a un jumper già più consolidato rispetto ai tempi del College, ma con questo abbinamento si andrebbe ad affollare troppo l’area. Sembra più probabile quindi la soluzione con Stiemsma come backup di Davis – anche se ciò non toglie che i due potranno giocare spezzoni di gara assieme – con il “fabbro del Wisconsin” chiamato al solito lavoro sporco all’insegna di difesa, rimbalzi e stoppate.

 

SEGUITECI SU FB: https://www.facebook.com/NbaReligion

SEGUITECI SU TWITTER: https://twitter.com/NbaReligion

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni