Lebron James è dal 2011 ambasciatore ufficiale della marca di orologi Audemars Piguet e Venerdi ha partecipato ad un evento organizzato dal brand a Miami; in questa occasione é stato intervistato da Rebecca Kleinman in merito a questioni di stile.
Al polso di King James troviamo un Royal Oak Offshore Cronograph, un modello scelto in collaborazione con Jay Z suo mentore in merito ad orologi di lusso. La versione di Lebron ha un case di oro rosa da 18 carati, numeri arabi in evidenza, un quadrante grigio coccodrillo e cinghie di gomma. Un oggetto costoso, sportivo ma allo stesso tempo adatto per le serate nella Miami “che conta”.
Ho provato a fare qualcosa di differente, di fresco, come Dr Dre ha fatto con le Beats. Il Royal Oak è il mio modello preferito perché ti permette di indossarlo sia con un vestito elegante, sia con il costume da bagno e con una semplice maglietta.
I 600 orologi venduti per 51,500 dollari l’uno non sono stati acquistati da un target omogeneo di persone tanto che anche il CEO di Audemars Piguet, Francois-Henry Bennahmias è stato piacevolmente sorpreso dalla diversità di stile e età dei 600 clienti. In precedenza gli atleti-testimonial presentavano specialmente modelli sportivi.
Ha dichiarato Bennahmias:
L’ultimo obiettivo è quello di far indossare questo orologio con la giacca e la cravatta, dal momento che anche Lebron lo fa; è un ragazzo con stile, non il classico sportivo con pantaloncini e sneakers. Anche se il suo modello è molto grosso a causa della sua enorme stazza, abbiamo prodotto modelli con case più piccoli per le persone con il polso stretto.
Il maestro di stile di James è stato Jay Z che lo ha introdotto nel mondo del lusso e in particolare in quello degli orologi; Lebron ha perso il conto di quanti ne possegga al momento. Inoltre i suoi numerosi impegni lo costringono a mandare i suoi stilisti a fare shopping per lui:si fa comprare vestiti di Tom Ford e Ralph Lauren e non si fa mancare un accessorio: dalle spille di Lanvin, alla sciarpa griffata Jane Carr Homme, per non parlare di occhiali sempre alla moda.
L’ala degli Heat è da sempre un testimonial Nike: ha una sua linea di scarpe le “Lebron” e una sua linea di abbigliamento sportivo; nelle sue scarpe sono disegnati il suo simbolo, riferimenti alla sua città natale Akron e a Miami. James inoltre lancerà il prossimo mese le nuove Lebron 11 Terracotta Warrior, con colori e stile ispirati dalla sua visita ai Guerrieri di Terracotta a Xian in Cina.
Dal momento che il suo principale mezzo di trasporto è la bicicletta, Cannondale ha costruito una bici adatta alle sue misure e “mancina”.
Andare in bici è ottimo per mantenersi in forma e per meditare. Ogni tanto partecipo al Critical Mass (evento ciclistico di Miami che si svolge l’ultimo venerdì di ogni mese, ndr) ma purtroppo spesso coincide con i giorni in cui gioco.
Quando non è sulla bici, Lebron usa una bellissima Rolls-Royce Ghost nera, comprata all’inizio di quest’anno.
Nonostante la sua vita sia piena di esercizio fisico ed allenamenti, il 2 volte campione NBA riesce a dedicare tempo alla famiglia, portando i suoi figli a scuola, aiutandoli nei compiti e guardando insieme a loro partite di football o serie tv.
Campione dentro ma anche fuori dal campo con numerosi progetti filantropici volti ad aiutare i bambini della sua città natale, Akron, nati in condizioni disagiate. Ma in ogni intervista la domanda che non manca mai riguarda un suo possibile ritorno a Cleveland nella prossima stagione. Lebron fornisce qualche indizio sulla sua prossima destinazione:
Mi manca il ritmo lento e tranquillo della mia città natale, ma ho imparato ad apprezzare Miami con la sua frutta dolce e il pesce fresco. Non so dove andrò il prossimo anno ma molto probabilmente sarà un posto caldo. Non voglio tornare agli inverni freddi.
Si sa che da qui all’estate prossima tante cose possono cambiare; di certo l’unica cosa che non cambierà è lo “stile” di King James: un campione (usando una terminologia più appropriata) decisamente “swag”.