I Memphis Grizzlies inizieranno questa stagione con una base solida dalla quale cercheranno di partire per ripetere l’impresa ottenuta lo scorso anno: la finale della Western Conference. Brucerà ancora la pesante sconfitta incassata in 4 partite dai vice campioni NBA San Antonio Spurs, dopo una cavalcata impressionante che li ha visti sconfiggere Los Angeles Clippers al primo turno e gli Oklahoma City Thunder nelle semi-finali. Non sono molti i cambiamenti effettuati durante l’estate per quanto riguarda il roster, ma certamente l’entusiasmo al FedExForum (21.165) sarà altissimo.
MERCATO:
Durante il mercato estivo il GM Chris Wallace ha portato in Tennessee il campione in carica Mike Miller, un ex che ha giocato per i Grizzlies dal 2003 al 2008, un’interessante backup playmaker come Nick Calathes, ma sopratutto un solido centro come Kosta Koufos. Tutti nomi in grado di risolvere o attenuare la mancanza di rifornimenti dalla panchina. Molte sono invece le cessioni, ma riguardano giocatori che hanno calcato poco il terreno di gioco.
Acquisti: Mike Miller (Miami Heat), Kosta Koufos (Denver Nuggets), Nick Calathes (Rookie), Andre Barrett (D-League), Melvin Ely (D-League), Jamaal Franklin (Rookie), Tony Gaffney (Rookie), Willie Reed (Rookie)
Cessioni: Darrel Arthur (Denver Nuggets), Tony Wroten (Philadelphia 76ers), Josh Selby (D-League), Wayne Ellington (Dallas Mavericks), Chris Johnson (Brooklyn Nets), Austin Daye (Toronto Raptors), Marreese Speights (Golden State Warriors), Dexter Pittman (Chicago Bulls), Keyon Dooling (D-League)
2013-14 Roster
QUINTETTO BASE:
Non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda il quintetto base, infatti per i Grizzlies partiranno dall’inizio gli stessi 5 dello scorso anno.
PG: Mike Conley
SG: Tony Allen
SF: Tayshaun Prince
PF: Zach Randolph
C: Marc Gasol
PANCHINA:
PG: Jerryd Bayless, Nick Calathes
SG: Mike Miller, Andre Barret, Jamaal Franklin
SF: Quincy Pondexter, Tony Graffney
PF: Ed Davis, Willie Reed
C: Kosta Koufos, Melvin Ely
COACH:
Dopo aver guidato i Memphis Grizzlies dal 2009 al 2013 la società ha deciso di non rinnovare il contratto di Lionel Hollins ormai ex allenatore della franchigia del Tennessee e al suo posto si è puntato su David Joerger vice dei Memphis dal 2007 al 2013. Il nuovo coach porterà nuove idee di gioco, cercando di alzare il ritmo e per quanto riguarda la reazione della squadra, Gasol e compagni si ritengono soddisfatti considerando che Joerger conosce l’ambiente da 6 anni.
PREVISIONE:
Come sempre è difficile fare delle previsioni prima dell’inizio della stagione, soprattutto se una squadra fa parte della Western Conference, sempre più competitiva e spettacolare. I Grizzlies cercheranno di ripetere quello che hanno fatto vedere la scorsa stagione, ma ovviamente non sarà facile. Molto probabilmente raggiungeranno i Playoffs perciò pronostichiamo una posizione finale che va dalla quarta alla settima.