Charles Barkley si è mostrato insoddisfatto del livello attuale dell’NBA, a suo parere molto peggiorata negli ultimi anni in particolar modo per quanto riguarda i giocatori; ecco cosa ha dichiarato in un’intervista:
Il livello del gioco in NBA mi imbarazza notevolmente; la maggior parte dei giocatori che approda in NBA non è pronta nè fisicamente nè mentalmente. Bisogna trovare il modo di lasciare i ragazzi all’università per almeno due anni in modo che possano crescere come giocatori. Quest’anno l’Eastern Conference è peggiorata tantissimo; se fossi un fan sarei afllitto dall’enorme gap tra le due conference e sarei angosciato nel vedere così tante squadre “scarse”.
Un Sir Charles molto polemico e preoccupato non si tira indietro nel criticare il livello della lega; c’è da sottolineare che oltre agli infortuni questo è un anno di transizione in attesa del mercato free agent del 2014, dove potrebbe accadere di tutto e dove le carte potrebbero essere rimescolate.
Barkley non è nuovo a questo genere di dichiarazioni ma del resto Sir Charles era abituato a confrontarsi con leggende viventi del calibro di Jordan, Pippen, Ewing, Magic, Bird (e molti altri). Come biasimarlo?