Come riportato dal The Dallas Morning News, il proprietario dei Dallas Mavericks, Mark Cuban, sembra aver sotterrato l’ascia di guerra, ma gli acerrimi rivali di Miami sono ancora sulla sua lista nera.
“Odio” è una parola forte, ma probabilmente non abbastanza forte. – questo ha dichiarato Cuban dei propri sentimenti verso i Miami Heat – Non ce l’ho con i singoli giocatori, assolutamente. È proprio il complesso degli avvenimenti del 2006 che ancora mi tormenta
I Mavs erano avanti 2-0 nelle Finals del 2006, salvo poi cedere la prima vittoria della propria storia agli Heat di Shaquille O’Neal e Dwayne Wade. Le due squadre si incontrarono in finale 5 anni più tardi, quando contro ogni pronostico i Mavericks vinsero il primo (e per ora unico) titolo superando i Miami Heat nell’anno inaugurale dei tanto celebrati Big Three, il 2011. LeBron James e Chris Bosh dovettero aspettare un altro anno per assaporare il profumo della vittoria.
La rivalità fra Wade e i Mavs nacque dalla percezione che il numero 3 avesse esagerato con i falli durante le Finals ’06, oltre a tanti altri piccoli scontri. Probabilmente è una delle rivalità più sottovalutate nella NBA, e non c’è da stupirsi che il proprietario della franchigia di Dallas lo sottolinei anche a distanza di tempo. Sono stati nemici, ed è questo che rende il titolo del 2011 così speciale per i texani.