Categorie: News NBA

Mark Cuban vs Larry Brown: meglio NCAA o D-League?

Esistono temi e discussioni che arrivano ad “affliggere” la NBA in modo endemico. Occasionalmente le polemiche raggiungono un picco significativo, quando qualche “pezzo grosso” decide di tornare sull’argomento. Un caso eclatante di questi giorni, oltre a quello di LeBron James contro le maniche corte, è la schermaglia fra Mark Cuban e Larry Brown. Le dichiarazioni a confronto descrivono l’opinione in merito al percorso di sviluppo dei giovani prospetti: qual è il modo migliore per far crescere una futura star? Allungare il cammino al college (attualmente è obbligatorio 1 anno) o puntare sul sistema della D-League?

Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks, è un estimatore della NBA Developement League:

Un college mostra di trattarli come studenti-atleti. Questa è una grande bugia, e sappiamo tutti che è una grande bugia. Noi possiamo fare tutti i generi di cose che la NCAA non permette alle università di fare, che metterebbero veramente l’individuo al primo posto.

Coach Larry Brown, ora sulla panchina dei Mustangs della SMU (Southern Methodist University), però non ci sta e risponde:

Lo ammiro e penso che sia uno dei personaggi illuminati che abbiamo nella nostra professione, ma quella è la peggior cosa che abbia sentito da lui.

Loro [in D-League] non insegnano a giocare, secondo me. I capi allenatori in NBA e molti dei loro assistenti lo fanno, ma il college basketball è il migliore sistema di lega minore del mondo. Penso che la maggior parte degli allenatori sia abbastanza responsabile da fare in modo che i giocatori vadano a lezione, studino, e possono dare loro lezioni di vita.

Che ve ne pare di avere attorno due assistenti come Eric Snow e George Lynch? Questi due hanno giocato 13- 14 anni nella lega, hanno famiglia, hanno successo. In tutta onestà, stimo Mark, ma il college basket è migliore.

Il nostro lavoro è anche far capire ai giocatori che ricevere un’educazione sia qualcosa di importante, perchè qui sta il punto: la vita dopo il basket è molto lunga!

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 22 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 22 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni