Categorie: Non Solo Nba

March to Madness: la corsa all’oro, conference per conference

Ci siamo..

It’s a long way to the top (if you wanna rock ‘n’ roll). Lo sanno bene tutte le squadre della Division I, molte delle quali sono ancora in lotta per un posto al Grande Ballo che per la maggior parte delle conference concede un solo biglietto. Chi è riuscito già ad ottenerlo? Chi è ancora in corsa? Ecco allora una breve guida che passa attraverso TUTTE le conference di Division I per capire dove siamo e soprattutto chi troveremo, o potremmo trovare (con la nostra percentuale di probabilità), quando il torneo NCAA avrà inizio.

AAC:

Nel torneo della AAC si sono svolti i quarti di finale nella giornata di ieri: Louisville ha letteralmente annichilito Rutgers, 92-31; ampia vittoria anche per UConn che ha tenuto Memphis col 26% dal campo e vinto 72-53. Più fatica del previsto per Cincinnati che ha vinto solo di 3 punti contro la non grandiosa UCF, ma la sorpresa maggiore è arrivata con l’upset di Houston ai danni di SMU, con i Cougars che sono stati guidati dai 19 di Stiggers e da una difesa che ha tenuto i Mustangs a pessime percentuali nel secondo tempo. Oggi le semifinali: Cincinnati-UConn; Louisville-Houston.

Squadre al torneo: Louisville, UConn, Cincinnati, SMU, Memphis

Altre squadre da torneo: nessuna, a meno che Houston non vinca il torneo di conference

America East:

Tutto già apparecchiato per la finale di domani che vedrà sfidarsi Stony Brook e la sorpresa Albany che nella semifinale è riuscita a sconfiggere la numero 1 e favorita Vermont anche grazie ai 22 punti nel primo tempo di Peter Hooley che dopo i 30 nei quarti ne ha firmati 26. Vedremo se riuscirà a guidare i Great Danes ad un altro upset e ad un incredibile torneo NCAA

Squadre al torneo: Stony Brook o Albany

Atlantic 10:

Ancora lunga la situazione in questa conference, dove si sono giocati solo i primi turni e si svolgeranno oggi i quarti di finale. Le uniche squadre da torneo impegnate sono state Umass e Dayton, con i secondi che con la vittoria su Fordham si sono evitati una sconfitta che avrebbe potuto mettere in bilico la loro partecipazione al torneo che ora pare (quasi) certa.

Dicevamo quindi i quarti di finale: Saint Louis-St. Bonaventure; Dayton-St. Joseph; VCU-Richmond; UMass-George Washington.

Squadre al torneo: UMass, St. Louis, VCU, George Washington

Altre squadre da torneo: Dayton (95%); Saint Joseph (65%).

ACC:

Anche qui si inizierà ad entrare nel vivo dell’azione solo oggi, ma già nei primi turni abbiamo avuto alcuni importanti risultati in ottica torneo NCAA: Pittsburgh ha infatti battuto di 29 Wake Forest, evitando una sconfitta che sarebbe costato probabilmente la partecipazione al torneo, stesso discorso per Florida State che ha battuto di due punti Maryland con una schiacciata allo scadere di Bojanovsky. A differenza di Pittsburgh, che crediamo andrà al torneo anche qualora dovesse perdere ai quarti con UNC, Florida State avrà probabilmente bisogno di una vittoria contro Virginia per sperare realisticamente di far parte delle danze.

I quarti di finale che si svolgeranno oggi: Florida State-Virginia; UNC-Pittsburgh; Syracuse-North Carolina State; Clemson-Duke.

Squadre al torneo: Virginia; Syracuse; Duke; UNC-Pittsburgh

Altre squadre da torneo: Pittsburgh (90%, 100% se batte UNC); Florida State (50%, 90% se batte Virignia)

Atlantic Sun:

Mercer ha sconfitto Florida Gulf Coast 68-60 e ha conquistato il posto automatico al torneo NCAA.

Squadra di grande esperienza, Mercer è guidata dall’ottimo play Langston Hall, probabile un seed 14-15, ma rimane una squadra da non sottovalutare, soprattutto dopo il miracolo di Florida Gulf Coast l’anno scorso. Che si possa ripetere il miracolo?

Squadre al torneo: Mercer

Big 12:

Abbiamo già detto come la Big 12 sia la conference migliore e i match dei quarti non hanno fatto altro che darcene la conferma date le 7 squadre (su 8) che andranno al torneo NCAA. Baylor sembra una squadra in missione al momento e non sta più lottando per un posto al torneo, ma solo per migliorare il proprio seed (ora probabilmente seed 8) e ha continuato la sua corsa sconfiggendo Oklahoma, 78-73. Bene Texas che si è sbarazzata di West Virginia, quindi Juwan Staten e co. ufficialmente fuori dal torneo, e buona prova anche di Iowa State che ha dovuto lottare, ma grazie alle sue bocche da fuoco ha avuto la meglio su Kansas State che nel secondo tempo ha visto un utilizzo limitato di Marcus Foster a causa di falli. La partita di cartello era quella tra Kansas e Oklahoma State, “bella” di una sfida finita 1-1 in regular season: nonostante l’assenza di Embiid e le troppe palle perse i Jayhawks hanno controllato la partita nel primo tempo grazie ad un eccellente difesa che nulla ha concesso all’interno dell’area, ma nel secondo tempo i Cowboys sono stati più aggressivi ed hanno agguantato il pareggio, portando la partita all’OT. Qui nonostante il vantaggio dato da una tripla di Phil Forte i Cowboys hanno subito una parziale finale di 9-0 e perso la partita, 77-70. Altra prestazione eccezionale per Wiggins autore di 30 punti, 8 rimbalzi e 3 rubate, mettendo in mostra tutto il proprio repertorio offensivo e la sua ritrovata aggressività, continuando ad essere un giocatore di altissimo livello anche in difesa.

Oggi le semifinali: Kansas-Iowa State; Baylor-Texas

Squadre al torneo: Kansas; Iowa State; Baylor; Oklahoma State; Oklahoma; Texas; Kansas State.

Big East:

Non è certo la Big East degli anni passati, ma il suo è forse il torneo che più di tutti crea interesse per le squadre che riusciranno o meno ad arrivare al torneo NCAA. Quasi sicuramente ha salutato ogni speranza St. John’s che è uscita sconfitta dallo scontro diretto con Providence che a questo punto deve probabilmente solo evitare una sconfitta con Seton Hall per arrivare al torneo. Proprio Seton Hall si è resa autrice dell’upset del giorno sconfiggendo la numero 1 della conference e numero 3 della nazione Villanova con il jumper at the buzzer di Sterling Gibbs a concludere un minuto finale con 4 cambi di fronte. Vi raccontiamo un buzzer beater e non ve lo facciamo vedere?

Vince Xavier contro Marquette e date le due sconfitte stagionali con Seton Hall può gioire anche per la vittoria di questi ultimi contro Villanova, che migliora un poco l’aspetto di quelle due sconfitte. Normale amministrazione per Creighton che batte 84-62 DePaul: McDermott con la seconda ed un Martini nella sinistra ne fa 35 di cui 27 nel primo tempo.

Semifinali oggi: Seton Hall-Providence; Creighton-Xavier

Squadre al torneo: Creighton; Villanova

Altre squadre al torneo: Xavier (95%); Providence (85%); Seton Hall SOLO se vince il torneo.

Big Sky:

Si svolgeranno oggi le semifinali di questa conference: la numero 1 Weber State debutterà contro Portland State, mentre l’altra semifinale vedrà contrapposte Northern Colorado e la numero 2 North Dakota, spenderemo due parole in più quanto sapremo la squadra vincitrice del torneo.

Squadre al torneo: la vincente del torneo di conference

Big South:

Uno dei primi tornei a concludersi è stato proprio quello della Big South che ha visto trionfare Coastal Carolina 76-61 su Winthrop. Come si è notato nella semifinale contro VMI e in finale i punti di forza di Coastal Carolina sono la difesa e il proprio backcourt. Per i Chanticleers in arrivo un seed 16 e una sfida nel primo round per raggiungere il gruppo delle 64.

Squadre al torneo: Coastal Carolina

Big Ten:

Si devono ancora svolgere i quarti del torneo di conference, ma abbiamo già avuto una sorpresa con Northwestern che ha sconfitto Iowa, squadre che probabilmente con un paio di settimane in più sarebbe riuscita a non andare al torneo, ma invece la ritroveremo anche se probabilmente con un seed 9/10. Ha rischiato anche Ohio State con Purdue, ma alla fine i Boilermakers hanno sbagliato il tiro finale e ritroveremo quindi i Buckeyes ai quarti. Minnesota ha battuto Penn State rimanendo quindi probabilmente dentro al torneo NCAA, ma una vittoria ai quarti risolverebbe definitivamente le cose per i Gophers.

Quarti di finale oggi: Michigan-Illinois; Nebraska-Ohio State; Wisconsin-Minnesota; Michigan State-Northwestern.

Squadre al torneo: Michigan; Michigan State; Ohio State; Wisconsin; Iowa.

Altre squadre da torneo: Nebraska (90%); Minnesota (80%); Northwestern SOLO se vince il torneo

Big West:

Le semifinali, che si svolgeranno nella serata di oggi, sono: la numero 1 UC Irvine contro Cal State Northridge e Long Beach State-Cal Poly. Inutile specificare che andrà al torneo NCAA solo e soltanto la squadra che uscirà col trofeo del torneo di conference tra le mani.

Colonial:

Delaware è sopravvissuta sconfiggendo 75-74 la William & Mary di Marcus Thornton, ma la non facile vittoria non deve ingannare: i Blue Hens infatti saranno una tra le mid major più pericolose del torneo con l’eccellente trio composto da Usher-Saddler e Threatt che va a formare un backcourt che perde pochi palloni e segna punti a caterva (tutti oltre i 18 punti di media). Anche sotto le plance la squadra non è nulla, con l’ottimo Baptiste che tira con quasi il 60% dal campo. Seed 12/13 in arrivo, squadra che nessun gruppo dei piani alti vorrà affrontare.

Squadre al torneo: Delaware

Conference USA:

Conference interessante, con tutte le top 4 ancora in corsa nelle semifinali che si svolgeranno oggi. La prima semifinale vedrà contrapposte Louisiana Tech e Southern Miss che sono anche le due squadre favorite per un posto al torneo NCAA. Entrambe sarebbero al sicuro solo vincendo il torneo di conference, ma potremmo trovare anche la perdente di questa semifinale al torneo NCAA: Louisiana Tech è la squadra numero 1 della conference, nonostante 12 partite senza l’ottimo raheem Appleby, e nel suo curriculum ha una vittoria esterna contro Oklahoma, mentre per Southern Miss ci sono una vittoria contro North Dakota State e il 32esimo RPI della nazione. L’altra semifinale vedrà contrapposte Middle Tennessee e Tulsa, ma per entrambe sarà necessaria una vittoria in finale per arrivare al torneo

Squadre al torneo: La vincente del torneo di conference

Altre squadre da torneo: Louisiana Tech (65%); Southern Miss (60%) una delle due però deve vincere il torneo, altrimenti rischiano di rimanere fuori entrambe.

Horizon:

Dopo l’upset ai danni della numero 1 Green Bay, Milwaukee ha conquistato il titolo battendo sul campo nemico Wright State investendo gli avversari con le loro triple (9-18). La squadra è migliore di quanto non dica il record di 21-13 dato che 4 sconfitte sono giunte consecutivamente in assenza dell’ottimo play Jordan Aaron, ma la squadra avrà comunque un seed 15/16 e potrà sperare in un miracolo solo se le (forse troppe) triple tentate decideranno di entrare con continuità come accaduto nel torneo di conference.

Squadre al torneo: Milwaukee

Altre squadre da torneo: Green Bay (65%)

Ivy:

Come ormai saprete questa è l’unica conference a non giocare un torneo e quindi la squadra che andrà al torneo viene decisa con il record di regular season. A trionfare è stata Harvard con una decisiva vittoria su Yale nella penultima partita di conference. I Crimson Tide potrebbero essere una seed 12-13 davvero molto pericolosa con la loro organizzazione offensiva e le loro molteplici armi: in primis Wesley Saunders e Siyani Chambers, ma sono ben 6 i giocatori sopra i 9 punti di media. Da tenere d’occhio.

Squadre al torneo: Harvard

MAAC:

Qui ad ottenere il posto automatico è stata Manhattan che si è vendicata su Iona dopo la sconfitta nella finale dello scorso anno. Offensivamente la squadra poggia principalmente sulle spalle di George Beamon, ma è tra le più profonde della nazione con 11 giocatori in rotazionee grande equilibrio su entrambi i lati del campo. Altro seed 13 molto ostico per chi li dovrà affrontare.

Squadre al torneo: Manhattan.

MAC:

Oggi si svolgeranno le semifinali tra Akron, che ha battuto la Ohio dell’ottimo Nick Kellogg, e la numero 1 Western Michigan, e Toledo che andrà ad affrontare Eastern Michigan. Un solo biglietto per il ballo ed andrà alla vincitrice del torneo.

MEAC:

Ancora in corsa la numero 1 North Carolina Central che ai quarti ha doppiato Howard, 92-46. Gli Eagles sono nettamente la migliore squadra della conference con un record 15-1 nella MEAC e 17 vittorie consecutive, ma il posto al torneo andrà solamente alla squadra vincitrice della finale e quindi North Carolina Central dovrà battere Norfolk nella semifinale di oggi e poi eventualmente la vincente di Morgan State-Coppin State.

Missouri Valley:

Abbiamo già parlato ampiamente di Wichita State e del suo record perfetto. Seed 1 meritatissimo in arrivo per una squadra che è, di fatto, tra le prime favorite al titolo.

Squadre al torneo: Wichita State

Mountain West:

New Mexico e San Diego State, entrambe già al torneo NCAA, non hanno avuto alcun problema a vincere i propri quarti e incontreranno rispettivamente Boise State e UNLV nelle semifinali di oggi, due squadre che hanno deluso le aspettative durante la regular season, ma che ora si ritrovano in corsa per un posto alla Big Dance: vedremo se avrà la meglio la loro voglia di rivalsa o la maggiore qualità delle altre due.

Squadre al torneo: San Diego State; New Mexico

Altre squadre da torneo: UNLV o Boise State SOLO se vincono il torneo di conference.

Northeast:

Una delle prestazioni più incredibili di queste prime finali di conference è sicuramente stata quella di Mount St. Mary’s che ha bastonato Robert Morris 88-71 tirando con oltre il 60% dal campo e rendendosi inafferrabile sul campo avversario per tutta la partita. I Mountaineers hanno raggiunto un record pari al 50% (16-16) grazie a questa partita, hanno tre giocatori sopra i 1000 punti in carriera (Norfleet-Whack-Prescott), ma concedono percentuali altissime sotto le plance e saranno verosimilmente una seed 16 per la quale sarebbe già un successo superare il primo turno e arrivare nel gruppo delle 64.

Squadre al torneo: Mount St. Mary’s

Ohio Valley:

Il primo torneo di conference a concludersi è stato proprio quello della Ohio Valle che ha visto trionfare Eastern Kentucky. I Colonels sono una squadra dal grande talento offensivo a livello di percentuali (11esimi nella nazione per percentuale dal campo) e bocche da fuoco, con sei giocatori sopra gli 8.5 punti di media: le guardie Cosey e Wesley guidano il gruppo, mentre l’altro realizzatore in doppia cifra è Marcus Lewis, uno dei migliori atleti di tutta la Division I.Un assaggio delle sue discrete capacità:

I problemi sono in difesa dato che la squadra concede 48% dal campo e il 36% da tre. Probabile seed 15, potrà sperare in un miracolo se il suo backcourt giocherà la partita della vita.

Squadre al torneo: Eastern Kentucky.

Pac 12:

La numero 1 Arizona e la numero 2 UCLA non hanno avuto problemi a vincere i propri quarti, rispettivamente contro Utah e Oregon, mentre gli altri due quarti di finale sono stati più interessanti, soprattutto per le ripercussioni a livello di torneo NCAA: Stanford ha vinto ampiamente contro Arizona State guadagnandosi un sudatissimo posto al torneo, prima volta sotto la guida di Johnny Dawkins, la cui panchina rimane comunque a rischio nella off season, mentre Colorado ha sconfitto California, assicurandosi anch’essa un posto al torneo e lasciando invece i Golden Bears ad aspettare con non poca ansia le scelte della commissione questa domenica.

Le semifinali odierne saranno: Arizona-Colorado; UCLA-Stanford

Squadre al torneo: UCLA; Arizona; Oregon; Arizona State; Stanford; Colorado

Altre squadre da torneo: California (70%)

Patriot:

Conference che ha visto vincere American 55-36 sulla numero 1 Boston University. Come si può intuire già solo dal risultato della finale la squadra punta soprattutto sulla sua difesa per vincere le partite, dove alternano difesa a uomo e zona 2-3. La squadra ha tuttavia guidato la Patriot anche per percentuali dal campo e ha quattro giocatori in doppia cifra di media, in primis la guardia Jesse Reed, ma nulla dovrebbe salvarla da un seed 16 ed un uscita alla prima partita.

Squadre al torneo: American

SEC:

Ancora lungo il torneo della non esaltante SEC, difatti oggi si disputeranno solo i quarti di finale. Nei primi turni da segnalare la sopravvissuta Missouri che ha avuto bisogno di 2 overtime per battere Texas A & M e rimanere in corsa per un posto al torneo NCAA e la brutta sconfitta di Arkansas contro South Carolina che fa il paio con quella nell’ultima partita di regular season contro Alabama e probabilmente fa salutare il torneo ai Razorbacks.

I quarti di oggi vedranno: Missouri-Florida; South Carolina-Tennessee; LSU-Kentucky (chi si rivede!); Ole Miss-Georgia.

Squadre al torneo: Florida, Kentucky

Altre squadre da torneo: Tennessee (85%, 65% se perdono contro South Carolina); Missouri (40%, 75% se battono Florida); Arkansas (40%). LSU,Ole Miss, South Carolina o Georgia SOLO se vincono il torneo di conference.

Southern Conference:

Terzo viaggio al torneo in 5 stagioni per Wofford che ha battuto W. Carolina 56-53. Buona squadra a livello difensivo, Wofford può contare sull’apporto dell’ottima guardia junior Karl Cochran e sul freshman in crescita Eric Garcia. Seed numero 16 e primo turno in arrivo per i Terriers.

Squadre al torneo: Wofford

Southland:

Eccoci giunti nel regno di Stephen F. Austin, squadra 29-2 in stagione e con record perfetto nella conference (18-0). Il livello della competizione affrontata non lascia però speranze ai Lumberjacks qualora non riuscissero a vincere il proprio torneo di conference. Sarà quindi meglio per loro non buttare tutto all’aria e battere oggi Northwestern State e poi eventualmente in finale la vincente tra Sam Houston e Texas A&M-CC. In caso di vittoria dei Lumberjacks in arrivo un seed 13-14.

Squadre al torneo: la vincente del torneo di conference.

Summit:

Vittoria sudata per North Dakota State che ha avuto bisogno di un Tyler Braun autore di 10 degli ultimi 11 punti della squadra per battere 60-57 IPFW. Come per Delaware la non facile vittoria non deve ingannare: i Bison avranno verosimilmente un seed 12, ma sono una delle squadra favorite per qualche miracolo marzolino. North Dakota St è la squadra leader in tutta la nazione per percentuale dal campo, con i senior Braun, Wright e Bjorklund a guidare il gruppo. L’eccellente attacco poggia sul dentro-fuori tra Bjorklund (62% dal campo) e le guardie Braun-Alexander e Felt che colpiscono con oltre il 40% da tre ed è pronto a creare non pochi grattacapi a qualsiasi avversaria.

Squadre al torneo: North Dakota State

Sun Belt:

La numero 1 Georgia State e la numero 2 Western Kentucky non hanno ancora dovuto scendere in campo e sono in attesa di sapere il nome della squadra che dovranno affrontare in semifinale: la vincente di Arkansas State/Arkansas Little Rock per Georgia State e la vincente di Texas Arlington e la Louisiana Lafayette di Elfrid Payton per Western Kentucky

Squadre al torneo: la vincente del torneo di conference.

SWAC:

Non è mancata una grossa sorpresa nei quarti del torneo con la vittoria 64 a 46 di Praire View A&M (10-22 in stagione) sulla numero 1 Southern (che comunque non avrebbe potuto partecipare al torneo NCAA per motivi accademici). I sorprendenti Panthers affronteranno Alabama A&M, mentre l’altra semifinale vedrà contrapposte Texas Southern e Alabama State, numero 2 e 3 della conference.

Squadre al torneo: la vincente del torneo di conference.

WAC:

Nessun problema ai quarti per la numero 1 Utah Valley che affronterà Idaho in semifinale, mentre qualche sudore contro Seattle per la numero 2 New Mexico State che ha avuto bisogno di 24+14+5 stoppate del centrone Sim Bhullar e affronterà CSU Bakersfield in semifinale.

Squadre al torneo: la vincente del torneo di conference

West Coast:

Il viaggio è stato forse più lungo e tortuoso del previsto, ma alla fine Gonzaga è riuscita a tornare al torneo NCAA per il sedicesimo anno consecutivo concludendo la stagione in maniera ottima, battendo agilmente Saint Mary’s e anche BYU in finale, controllando la partita per tutto il suo corso nonostante una tardiva rimonta degli avversari. Seed 9-10 in arrivo, per una squadra solitamente famosa per il suo attacco, ma che quest’anno ha probabilmente ottenuto di più grazie alla propria efficienza difensiva (ampiamente i migliori della conference nella difesa per possesso)

Squadre al torneo: Gonzaga

Altre squadre da torneo:BYU (85%)

 

Share
Pubblicato da

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni