Adam Silver, nuovo commissioner NBA, ha seguito la scia di David Stern e ha riportato in superficie la questione degli anni da passare al College da parte dei prospetti NBA. Secondo Silver, infatti, la maggior parte dei prospetti non è pronta ad immergersi nella lega ‘dei grandi’ e dovrebbe passare almeno due anni al College per prepararsi meglio al salto.
“Ho sentito tanti pareri su questo argomento. Alcuni dicono che i diciottenni hanno il diritto di andare in NBA e guadagnarsi da vivere, altri dichiarano che sarebbero necessari almeno due anni di NCAA per far si che la NBA diventi una lega con giocatori con più esperienza. Sinceramente non è una cosa che posso decidere da solo anche se volessi, quindi dobbiamo accordarci ed arrivare ad una decisione comune.”
Come già detto dall’attuale commissioner, i pareri sono tanti e una decisione non è certo vicina. Intanto anche Kevin McHale, coach degli Houston Rockets, si schiera dalla parte di Silver, dichiarando:“Questa è una lega di uomini e penso che tanti di questi ragazzi che arrivano presto in NBA potrebbero invece dare una svolta alla loro carriera restando più tempo al College.”