Il mondo NBA è ufficialmente in lutto. Dopo una lunga battaglia contro il cancro, si è spento la scorsa notte all’età di 89 anni, Dr. Jack Ramsay.
Storico coach di Portland, arrivato nell’Oregon nell’estate del 1976 per prendere in mano i Blazers (da sempre a secco di playoffs) e guidarli sino al titolo nella finale contro i Sixers, rivoltando come un calzino lo 0-2 iniziale maturato allo Spectrum di Philadelphia contro un altro dottore in campo, Julius Erving. Sono i Blazers del leggendario Bill Walton. L’impresa è entrata negli annali, esattamente come il suo abbigliamento( giacche e pantoloni oggi riconosciuti come veri e proprio oggetti di culto) che l’attuale allenatore dei Blazers, Terry Stotts, ha voluto recentemente indossare in suo onore.
Una leggenda NBA capace di collezionare un record di 864 vittorie e 783 sconfitte. Dopo l’avventura ai Blazers, durata un decennio, è stato alla guida dei Pacers per tre anni, prima di decidere di ritirarsi ufficialmente nel 1989. Ha lavorato sia come commentatore ( prima con i Sixers, dopo con gli Heat) e sia come analista NBA per ESPN. Nel 1992 è stato introdotto nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.