L’incertezza regna sovrana in questo primo turno di PlayOff tanto che, per la gioia delle emittenti televisive, sono numerose le sfide che verranno decise solo con l’ultima e decisiva gara 7. Tra queste spicca il quarto di finale tra i Toronto Raptors e i Brooklyn Nets, serie difficilmente decifrabile già prima dell’inizio che, grazie alla vittoria di ieri sera per 97 a 83 ottenuta dalla squadra di Jason Kidd al Barclays Center, vedrà il proprio atto finale domenica notte all’Air Canada Centre.
Partita a senso unico per i padroni di casa, sempre in vantaggio (60 a 41 a fine secondo quarto) e sempre in controllo grazie soprattutto ad una grande prestazione di Deron Williams, autore non solo di 23 punti (8 su 16 dal campo, con 4 su 10 da tre, 3 su 4 ai liberi e 5 rimbalzi) ma anche in grado di chiudere la partita a 1.13 dalla fine con la tripla del 92 a 79 quando i Raptors si stavano facendo pericolosamente minacciosi. Oltre a Williams, solide prestazioni anche per Johnson, Garnett e Pierce, autori rispettivamente di 17, 13 e 12 punti, nonché di Anderson (9 punti e 9 rimbalzi) e Blatche dalla panchina (8 punti e 7 rimbalzi). Quanto ai Raptors, non è bastata la solita bella partita di DeRozan (ottavo miglior marcatore di questi PlayOff con 24,8 punti a partita) che, nella notte newyorkese, ha messo a referto 28 punti (con 8 su 18 dal campo, 2 su 3 da tre e 10 su 11 ai liberi). In particolare è sembrato in difficoltà Kyle Lowry autore di soli 11 punti con 4 su 16 dal campo.
Ora non resta che aspettare la decisiva gara 7 con un’unica certezza: i Toronto Raptors non saranno quelli visti ieri sera e, allo stesso tempo, i Nets dei senatori saranno duri a morire.
Giacomo Bertone
Twitter account: @ibex21