Bruno Caboclo è probabilmente la più grande sorpresa di questo Draft, per quasi tutti gli addetti ai lavori la scelta dei Raptors è stata una vera e propria sorpresa. Quasi nessuno, nel momento in cui Adam Silver ha pronunciato (tra l’altro in modo erroneo) il suo nome, conosceva questo ragazzotto brasiliano dalle lunghe braccia. A poche ore dal Draft Masai Ujiri, General Manager di Toronto, ha provato a spiegare la scelta. Appare chiaro dall’intervista come il primissimo obiettivo dei Raptors fosse il canadese Tyler Ennis ma, d’altra parte Bruno lo seguiva a ruota nella personalissima Draft Board del GM nigeriano. Ecco le parole di Masai:
“Avevamo puntato fortemente un paio di giocatori, ma uno dei due al momento della nostra scelta era già stato preso, Bruno era il successivo e abbiamo deciso che non avremmo rischiato di perdere anche lui. Abbiamo provato a prendere altre scelte tramite trade ma non è facile farlo, soprattutto il giorno del Draft.
I nostri scout hanno fatto un ottimo lavoro, abbiamo provato a scovare talento in giro per il mondo, abbiamo visto Bruno inizialmente al torneo “Basketball Without Borders” di cui è stato MVP, poi ho inviato alcuni collaboratori a un torneo in Brasile a Dicembre e Caboclo ci ha nuovamente impressionato.
Sicuramente parteciperà alla Summer League. Ripeto, è difficile ottenere altri pick, e quando capisci che ora della tua successiva scelta potrebbe essere stato preso da altri, potrebbe poi diventare frustrante se non riesci a prendere entrambi i ragazzi che avevi puntato.”
Per ulteriori aggiornamenti attendiamo la conferenza stampa di presentazione.