Altro rinforzo in arrivo per i Dallas Mavericks: direttamente dal campionato cinese, torna in patria l’ala grande Ivan Johnson, classe ’84, che ha firmato per i Mavs un contratto di due stagioni, garantito solo parazialmente.
Johnson, dopo la stagione 2013-14 giocata con la maglia degli Zhejiang Golden Bulls, ha infatti disputato la summer league con i Mavericks, riportando la media di 7.8 punti, 3.8 rimbalzi e una palla rubata a partita, per 20 minuti di gioco ogni gara; cifre che hanno convinto i texani a dargli una possibilità.
La carriera di Ivan Johnson è stata una vera e propria carriera da giramondo: rimasto “undrafted” nel 2007, ha iniziato in D-League con i Anaheim Basketball. Successivamente, dopo un’altra esperienza in D-league con i Rio Grande Valley Vipers, si è spostato in Corea del Sud (dalla quale è stato bandito per sempre per aver mostrato il dito medio ad un arbitro), poi nel campionato Portoricano, e infine in Cina.
Da registrare però il biennio 2011-2013, durante il quale ha giocato per la prima volta in NBA con gli Atlanta Hawks, dove in 125 partite ha registrato 6.5 punti e 4 rimbalzi a partia, con un “carreer high” di 21 punti contro i Toronto Raptors, il 16 Aprile 2012.