Novità di sicuro gradimento per i giocatori nel regolamento per la stagione 2014/2015 recapitato nella giornata di ieri alle franchigie dal presidente esecutivo delle operazioni NBA, Rod Thorn: dopo svariati tentativi negli anni scorsi, viene esaudita la richiesta di aumentare lo spazio tra la fine del terreno di gioco e la prima fila dei fotografi lungo la linea di fondo. Lo ha riportato Brian Mahoney dell’Associated Press.
A partire quindi dall’imminente annata, la distanza tra la parte finale del campo e la prima barriera occupata dai reporter verrà incrementata di 4 piedi, che non sono altro che 1,2 metri. Questa mossa è stata messa in atto dalla Lega per tutelare l’integrità fisica e la sicurezza degli atleti, andando un pò a scapito dei giornalisti armati di macchine fotografiche e telecamere che dovranno farsene una ragione.
Inoltre le postazioni per le riprese televisive verranno ridotte dalle 40 complessive precedenti alle 20 totali, 10 su una linea di fondo e 10 sull’altra, in modo da guadagnare ulteriore spazio per inservienti ed addetti ai lavori. Lo stesso Thorn ha rilasciato una breve dichiarazione a proposito di questi cambiamenti:
Era ormai da qualche anno che stavamo progettando queste variazioni al regolamento, ora è il momento di metterle in pratica. Le franchigie erano già state avvertite informalmente a luglio attraverso una lettera contenente la bozza delle nuove regole in questione. Ieri abbiamo solo ratificato loro l’ufficialità dell’entrata in vigore di esse.