In attesa di cominciare la stagione, e tutti ci auguriamo da protagonista, con i suoi Chicago Bulls, Derrick Rose si impegna nel sociale; la point guard originaria proprio di Chicago ha infatti donato un milione di dollari all’organizzazione no profit “After School Matters“; lo scopo di tale ente,che ha sede appunto nella “Città del Vento”, è quello di fornire programmi di sostegno e integrativi alle attività scolastiche, cercando di coinvolgere i teenagers, soprattutto quelli che vivono in famiglie di minoranze etniche e/o in famiglie che si trovano in condizioni economiche gravi, in progetti quanto più positivi e fare in modo così che il loro tempo libero, una volta finito l’orario scolastico, non vada sprecato in scelte sbagliate come la “baby-criminalità”.
Il più giovane MVP della storia ha voluto commentare ad ESPN le motivazione della sua scelta:
“Avere una forte gruppo di persone, una comunità, che crede nel tuo potenziale può fare tutta la differenza del mondo. Tanter persone hanno investito in me, e io voglio fare lo stesso per i ragazzi di Chicago”.
Rose dimostra così che pur essendo uno che “ce l’ha fatta”, è ancora molto sensibile alle problematiche della sua città e fortemente attaccato alle sue origini.