Questa notte, Ettore Messina è diventato il primo allenatore europeo nella storia a guidare (vincendo, tra l’altro) una squadra Nba. Complice un attacco di febbre di Gregg Popovich (nulla di grave, ma i medici gli hanno consigliato di restare a riposo un paio di giorni), il nostro connazionale ha guidato i San Antonio Spurs alla vittoria per 106-100 sugli Indiana Pacers. Queste le parole di Messina a fine gara:
Ero davvero impaurito, ma ho preferito concentrarmi sull’obiettivo finale piuttosto che pensare che sarei potuto essere il primo allenatore europeo a vincere una partita Nba. È stato molto bello.
Felice e soddisfatto anche Manu Ginobili, che alla Virtus Bologna, con Messina allenatore, ha vinto l’Eurolega nel 2001:
È stato come fare un tuffo nel passato. Ritrovare una persona come Ettore ad allenarmi dopo tutti questi anni mi ha davvero emozionato, è stato bellissimo.
Con questo ennesimo record, Messina va ad arricchire ulteriormente il suo palmares, che poteva già vantare, tra le altre cose, 4 titoli in Eurolega, 4 Campionati Italiani e 2 riconoscimenti come allenatore europeo dell’anno, nel 2006 e nel 2008. Da oggi, sarà anche il primo allenatore ad aver guidato una squadra Nba. Grandissima soddisfazione per lui ma, in fondo, motivo d’orgoglio anche per tutti noi italiani.