E’ ormai un paio di stagioni che tra Est ed Ovest vigono grandi differenze dal punto di vista tecnico-qualitativo. Se ad Est l’accesso per un posto ai Playoff è sicuramente più agevolato (basti pensare che ora Brooklyn con un record di 21-28 sarebbe qualificata), ad Ovest la battaglia si fa sempre più dura, tant’è che OKC e New Orleans, seppur con un record positivo, si ritroverebbero escluse.
La NBA, lega che non lascia mai nulla al caso, sta quindi pensando di cambiare la formula d’accesso alla post-season. Ad annunciare un possibile cambiamento ci ha pensato lo stesso commissioner, Adam Silver, il quale ha rivelato di essere interessato ad avere playoff più equilibrati, dove le migliori 16 della classifica verrebbero messe in ordine in base al record.
“Vogliamo vedere le squadre migliori ai playoff, e al momento ci sono disequilibrio e una certa ingiustizia. I playoff sono un’area in cui penso dobbiamo fare dei cambiamenti, e dopo aver studiato nel mio primo anno in carica ora penso sia il momento di agire. Le migliori 16 in unico tabellone? E’ il tipo di proposta a cui penso dovremo guardare. Ovviamente ci sarebbero problemi di viaggi, ma oggi ogni squadra ha il proprio aereo privato. Molti proprietari pensano che serva un cambiamento: ne parleremo con il comitato per la competizione e vedremo cosa fare. Ma la discussione non finisce qui”.