Mea culpa di Westbrook:”Ieri sera ho sbagliato gli ultimi possessi”

Nella scorsa notte, i Chicago Bulls hanno sconfitto in un finale al cardiopalma gli Oklahoma City Thunder di Russell Westbrook. Il canestro della vittoria è arrivato grazie a una tripla dall’angolo a due secondi dal termine di E’Twaun Moore, scaturita da un intelligentissimo assist di Gasol che molto rassomigliava a quello di Duncan per Ginobili nelle Finals del 2005.

Ciò che non andrebbe scordato è che OKC, che ha condotto per larga parte dell’incontro, ha avuto tra le mani di Russell Westbrook la palla che avrebbe potuto chiudere la partita (prima della tripla di Moore) o spedirla all’overtime (dopo il canestro del numero 55 dei Bulls). Entrambi i possessi sono però stati malamente bruciati dal numero zero: nel primo caso Russ ha forzato un tiro nonostante ci fosse Ibaka completamente libero in posizione ideale per piazzare quel mid-range che sta diventando sempre più una specialità per l’africano naturalizzato spagnolo; nel secondo caso invece il prodotto di UCLA ha ricevuto palla dalla rimessa (nonostante avesse due uomini addosso) per poi pasticciare e mettere un piede fuori dal campo.

Nella giornata di oggi, Westbrook ha avuto modo di riflettere a mente fredda sugli errori commessi, e in proposito ha rilasciato una breve dichiarazione circa gli ultimi minuti della gara dello United Center:

“Avrei dovuto passarla a Serge (Ibaka NDR). Ho sbagliato in quel caso, era completamente smarcato. Per quanto riguarda l’ultimo possesso, non avrei dovuto forzare, dovevo aspettare e lasciare che Waiters (incaricato della rimessa) prendesse una decisione alternativa.

Nonostante questi due errori evidenti (perché di questo si tratta) Westbrook sta disputando una stagione strepitosa, al punto da essere compreso nel novero dei candidati al premio di MVP.

Share
Pubblicato da
Federico Saltalamacchia

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 1 giorno

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni