Categorie: Curiosità

Stephon Marbury ancora vincente in Cina con i Beijing Ducks

Stephon Marbury ha abbandonato il mondo NBA da ormai 5 stagioni quando ha deciso che a partire dal 2010 i suoi sogni di gloria non sarebbero più stati negli U.S.A. ma bensì nel Regno della Grande Muraglia, la Cina.

L’avvenuta nella CBA ha portato tuttavia i suoi frutti (sia sportivamente che economicamente) nelle tasche del “Coney Island Kid” che in 5 campionati ha vinto 2 titoli. Pardon, 3: è infatti di qualche ora fa la notizia, riportata Mark W. Sanchez del New York Post, secondo la quale Stephon Marbury si sarebbe laureato campione del campionato cinese per la terza volta. I suoi Beijing Ducks hanno infatti sconfitto i Liaoning Hunters per 106 a 98, con una prestazione di Starbury da 24 punti, 7 assist, 5 rimbalzi e 4 palle rubate, cifre che gli hanno permesso di conseguire anche il premio di MVP delle finali.

Sull’orlo dell’entusiasmo, Marbury ha voluto rilasciare le seguenti dichiarazioni:

“Ho detto più volte di voler costruire una dinastia qui a Pechino. La gente mi ha preso per pazzo…invece adesso sono solamente umile e grato per i miei successi”.

Parole di un certo effetto quelle di Stephon che sembra aver trovato in Cina la sua serenità, l’unica caratteristica la cui assenza fino ad oggi forse gli ha veramente impedito di essere un campione totale anche in patria, ma che gli ha davvero permesso di creare un qualcosa di importante in quel di Pechino; in vent’anni di “vita” dei Beijing Ducks, gli unici tre titoli sono arrivati con Marbury in rosa, ovvero nel 2012, nel 2014 e nel 2015.

Stephon Marbury in 14 anni di carriera NBA ha messo assieme 19.3 punti, 7.6 assist e 3 rimbalzi di media a partita per 37 minuti di gioco a gara; chissà che dopo aver vinto ripetutamente in Cina decida di regalarci, a partire dalla prossima stagione, ancora qualche immagine di  quello che sarebbe potuto essere uno dei campioni più vincenti degli ultimi 15 anni.

 

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 22 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 22 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni