Lasciato definitivamente il basket giocato all’età di 34 anni, Troy Murphy, visto in NBA per ben 12 stagioni con sei maglie diverse, non ne ha voluto sapere di “riposarsi” e ha capito subito come avrebbe potuto impiegare il suo tempo. Dopo aver guadagnato, secondo basketball-reference.com, oltre 66 milioni di dollari nella sua carriera professionistica, Murphy ha deciso di provare a laurearsi, come aveva sempre desiderato fare sin dal suo approdo nella National Basketball Association. Più precisamente, secondo quanto riportato da Andrew Keh del New York Times, il lungo statunitense si sarebbe iscritto alla facoltà di sociologia della Columbia University. Ha anche dichiarato:
Ho fortemente voluto cimentarmi in questa sfida, mi è sempre dispiaciuto non essere riuscito a prendere la laurea e ora che ne ho la possibilità voglio provarci. La competitività mi ha sempre dato una mano nella mia vita, ora anziché confrontarmi con altri giocatori voglio provare a “battere”, in modo diversi ovviamente, i miei professori
Dichiarazioni senza dubbio sincere di un giocatore che al college, quando vestiva la maglia di Notre Dame, ha vinto per due anni il premio di Big East Player of the Year. Murphy, nella sua carriera NBA, ha viaggiato a 13 punti e quasi 10 rimbalzi di media a partita.