La superstar dei Cleveland Cavaliers, LeBron James, ha regalato alla propria squadra una vittoria sui Chicago Bulls allo scadere, con un buzzer-beater sulla sirena. Le due compagini si trovavano in perfetta parità dopo oltre 47 minuti di gioco, grazie al layup di Derrick Rose che aveva agguantato il pari sull’84 a 8.4 secondi dalla fine.
LEGGI QUI: Recap di Gara 4 fra Cavs e Bulls
In questa situazione di estrema tensione al termine della partita, Coach David Blatt ha iniziato a chiamare il timeout con una certa veemenza, con annessa invasione del rettangolo di gioco. I Cavs però non avevano più alcun timeout a disposizione. Il rischio corso dai Cavaliers è stato veramente grosso, il tiro allo scadere di James avrebbe potuto non essere nemmeno possibile. Infatti nel caso in cui qualcuno chiami un timeout non a disposizione, la punizione è un fallo tecnico. Se questa eventualità si fosse realizzata, i Bulls avrebbero avuto concrete chanches di vittoria.
L’assistente di Coach Blatt, Tyronn Lue, per fortuna dei Cavs, ha avuto la prontezza di riflessi di strattonare Blatt per la giacca e richiamarlo all’ordine. Lo stesso Coach dei Cavaliers ha ammesso l’abbaglio durante conferenza stampa post-partita.
Sì, l’ho quasi buttata via.
Il seguente video mette in evidenza l’errore di Coach Blatt. Citando un comico di qualche anno fa, “Poteva essere una tragedia“.