Le dichiarazioni di una ex star NBA hanno sempre l’effetto di far discutere. Figurarsi poi se quella star è Shaquille O’Neal. Figurarsi se si esprime in merito a una delle questioni più controverse che hanno animato le chiacchiere tra tifosi nell’ultimo decennio e poco più: chi scegliereste, LeBron James o Kobe Bryant?
“Ho giocato con entrambi, e Kobe ha quel killer instinct… Probabilmente sarei andato con lui. Non è un colpo contro LeBron. Solo che conosco Kobe, e ho giocato con lui più a lungo. Ho visto cosa può fare.”
Queste le parole dell’ex centro All Star, oggi alla TNT come commentatore. Ma Shaq è andato oltre, parlando ancora di LeBron, del suo modo di giocare e di essere leader, evidenziando soprattutto come, secondo lui, bisognerebbe smettere di fare paragoni tra il #23 dei Cavs e Michael Jordan:
“Un sacco di gente prova a paragonarlo a Mike, quando lui è più come Magic [Johnson]. Ma, sapete, quando ha bisogno di prendere in mano una partita, lo fa. Lui è veramente, veramente brillante. Davvero intelligente. Lascia che la partita venga a lui. E si fida degli altri. Magic si fidava degli altri e ha funzionato bene per lui. LeBron si è fidato degli altri in questi ultimi cinque anni, sta funzionando per lui. Se tutto va bene funzionerà per lui alle Finals“