Quando ti chiami Michael Jordan hai per forza un richiamo mediatico un pochino rilevante, tanto da indurre la Nike, forse il marchio sportivo più conosciuto al mondo, a creare una linea tutta tua. Con Air Jordan, l’ex numero 23 dei Chicago Bulls, ha ricevuto introiti intorno ai 480$ milioni tra il 2000 ed il 2012. Questeo quanto riportato da Kim Janssen del ‘Chicago Tribune’.
Ormai ‘Air Jordan’ è uno dei marchi più conosciuti tra gli sportivi, soprattutto in NBA dove giocatori come Russell Westbrook, Blake Griffin, Carmelo Anthony, Chris Paul e Kawhi Leonard hanno scelto di indossare le scarpe firmate da His Airness. Ma non solo milioni da parte di Nike: 18 milioni di dollari son stati ricevuti da Gatorade, 14 mln a testa da Hanes e Upper Deck. Chiude XEL con 10.6 milioni.
Una fortuna, a dir poco, per Jordan che continua ad incassare introiti rilevanti anche dopo il suo ritiro dal mondo del basket giocato: secondo Forbes, Michael Jordan riesce a guadagnare 100 milioni di dollari all’anno. Per fare una comparazione, Kobe Bryant nell’ultima stagione ha guadagnato 49.5 mln di dollari tra salario NBA e sponsor. Ah… c’è poi da aggiungere che il 6 volte vincitore NBA è anche proprietario degli Charlotte Hornets, franchigia NBA valutata nel Gennaio 2015 da Forbes intorno ai 725 milioni di dollari.
Mica male.