Categorie: Eurobasket 2015

Eurobasket 2015, Gallinari: “Con l’intensità giusta possiamo arrivare in fondo”

Con Eurobasket 2015 alle porte, i protagonisti cominciano già a scaldare i motori. L’esempio è quello di Danilo Gallinari che nell’ultime uscite con la Nazionale al torneo in Georgia (vinto peraltro dagli azzurri con 21 punti di media di scarto a partita) ha mostrato tutto il suo repertorio. Quello che dovrà essere il nostro trascinatore agli Europei ha commentato il weekend georgiano e le relative potenzialità dell’Italia nel torneo continentale. La pressione sugli azzurri c’è ed esiste: gli addetti ai lavori (e Gianni Petrucci, ndr) sono sicuri, questa è la Nazionale più forte di sempre. Ma il Gallo non vuole incoronazioni se non seguite da fatti:

“No, perché non l’abbiamo dimostrato ancora a nessuno, neanche a noi stessi. Se lo siamo, dobbiamo dimostrarlo con i fatti. Siamo lontani dall’esserlo, c’è ancora molto da lavorare. Il weekend in Georgia è stato molto positivo. Volevamo iniziare con il piede giusto e siamo riusciti a fare tante cose bene. La strada ancora lunga ma iniziare a convincerci dei nostri mezzi è stato importante. I miei numeri? Le prestazioni individuali contano poco. Mi sono trovato bene anche da 5, se può essere utile alla squadra mi va bene anche quel ruolo. In attacco abbiamo tantissime soluzioni a nostra disposizione ma è l’intensità in difesa che può farci arrivare fino in fondo. I favoriti di Eurobasket 2015? Spagna e Francia davanti a tutti, un passo indietro la Serbia”.

Poi qualche parere sulla sua nuova stagione NBA sempre con Denver con il quale ha allungato il rapporto di lavoro con un contratto decisamente importante:

Sono molto felice del rinnovo, sono contento di avere la possibilità di rimanere a Denver ancora un po’. Speriamo di fare meglio di quello che abbiamo fatto negli ultimi 2 anni. Che squadra sarà senza Lawson? Non lo so, sulla carta siamo un buon mix di giovani e veterani. L’importante è che il rookie Emmanuel Mudiay si inserisca in fretta ma non ho molti dubbi al riguardo. Questa squadra è una scommessa, speriamo di vincerla.

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, Julius Randle segna il tiro della vittoria a fil di sirena: Phoenix battuta

Sotto per 47 minuti, i Wolves strappano la vittoria ai Suns (120-117) grazie ad un…

fa 9 ore

L’All-Star Game NBA cambia ancora? Si valuta nuova formula dal 2025

Proposta allo studio del competition committee

fa 2 giorni

Kiyan Anthony, figlio di Carmelo Anthony, ha scelto Syracuse in NCAA

Altro incrocio romantico dopo la scelta di Duke da parte dei figli di Carlos Boozer

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni