Categorie: News NBA

NBA in lutto, è morta la leggenda Moses Malone

Grave lutto nel mondo NBA in questa uggiosa domenica di settembre: la leggenda NBA degli anni ’80 Moses Malone, centro tra i migliori di ogni epoca e uno dei più grandi rimbalzisti visti nella Lega, è infatti deceduto nella sua casa di Petersburg, in Virginia, all’età di 60 anni. Dalle prime indiscrezioni, l’ex giocatore sarebbe morto all’improvviso, nel sonno, durante la notte.

Malone, centro di 2.08 dalla grande potenza fisica e agonismo, è stato il terzo giocatore della storia a passare professionista direttamente dal liceo, esordendo nel 1974, a 19 anni, negli Utah Stars in ABA e approdando nella Lega due anni dopo, a Houston. In NBA ha vestito le casacche di Rockets, Sixers, Bullets (gli antenati degli attuali Wizards), Hawks, Bucks e Spurs, ma è stato nella Città dell’Amore fraterno che ha lasciato il segno più indelebile, vincendo il titolo nel 1983 (formando con Julius Erving una delle coppie più forti della storia) e risultando anche MVP delle Finali. Ha chiuso la carriera a oltre 20 punti e 12 rimbalzi di media, venendo votato per 3 volte MVP della stagione, (1979, 1982, 1983), e piazzandosi all’ottavo posto tra i migliori realizzatori e al quinto tra i rimbalzisti di ogni epoca (primo assoluto invece per quanto riguarda i rimbalzi offensivi). Ovviamente Hall of Famer già dal 2001, è stato inserito in seguito anche nell’esclusivissimo club dei 50 giocatori più forti dei primi cinquant’anni della Lega.

Lega che dunque piange ora una delle sue stelle più luminose, tra i principali artefici della sua rinascita avvenuta negli anni ’80 dopo le difficoltà del decennio precedente, ormai fuori dal mondo NBA ma pur sempre figura di riferimento per l’intero movimento cestistico americano.

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 15 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 15 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni