Categorie: News NBA

Adam Silver: “La NBA in Europa? Non nell’immediato. Ma un giorno…”

Adam Silver è in Europa per seguire il tour dei Boston Celtics a Madrid, tappa secondaria degli NBA Global Games 2015 dopo che la franchigia del Massachusetts ha passato quattro intensi giorni a Milano dove ha battuto in modo dirompente l’Olimpia di Alessandro Gentile. Il commissioner NBA ha parlato ai microfoni dei tanti giornalisti che gli chiedevano sviluppi per una eventuale espansione della lega americana anche in Europa, rispondendo che “è prematuro parlarne”. Silver ha dichiarato che non pensa “che accadrà in un futuro recente, ma un giorno potrà succedere.

Solo poche settimane fa il presidente del Real Madrid (basket), Florentino Perez, aveva dichiarato di voler incontrare Adam Silver per parlare di un approdo in NBA della squadra spagnola, alla precisa domanda della fattibilità del progetto è stato risposto quanto segue: “due delle squadre storiche di pallacanestro sono qui in Spagna ed il Real Madrid è certamente una di loro. Abbiamo buoni rapporti ma è prematuro discutere di un possibile ingresso in NBA.

Sul piatto è stata discussa anche la questione “calendario FIBA” che, a partire dal 2017, prevede due finestre (a Novembre e Febbraio) dove le Nazionali si scontreranno per qualificarsi ai Mondiali ed alle Olimpiadi successive. Il problema? In concomitanza c’è da giocare un campionato NBA ed una Eurolega, intenzionate a non concedere pause: “siamo membri della FIBA che ha tutto il nostro supporto, ma Patrick Baumann (Segretario Generale FIBA) sa che non possiamo interrompere il nostro calendario. Ho rispetto per tutto ciò che stanno facendo perché lo fanno in nome del basket, portandolo a farlo crescere a livello globale ma allo stesso tempo la FIBA deve rendersi conto che non possiamo interrompere la stagione NBA. Noi continueremo con la nostra strada ed i nostri calendari.”

Share
Pubblicato da
Michele Ipprio

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 24 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 24 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni