McCalebb in trattativa coi Pelicans

Bo McCalebb potrebbe assaggiare l’NBA per la prima volta nella sua carriera all’età di 30 anni: il playmaker statunitense, naturalizzato macedone, sta trattando coi New Orleans Pelicans per strappare un contratto per la stagione alle porte. Lo ha riportato Andrew Lopez di NOLA.com.

L’agente di McCalebb avrebbe già incontrato negli ultimi giorni la dirigenza dei Pelicans e, secondo i ben informati, l’interesse reciproco nel concludere l’affare potrebbe portare ben presto ad una fumata bianca. New Orleans necessita una maggiore profondità nel ruolo di play viste le condizioni fisiche delle due pedine a disposizione di coach Alvin Gentry: Jrue Holiday partirà in quintetto ma il suo minutaggio sarà centellinato dopo quasi un anno di inattività per infortunio, mentre il suo backup Norris Cole si è slogato una caviglia qualche giorno fa e non tornerà in campo prima di sei settimane.

Allo stesso tempo McCalebb è alla ricerca di un’occasione importante per rilanciarsi dopo le ultime annate in chiaroscuro trascorse in Europa tra Fenerbahçe e Bayern Monaco. E quale occasione migliore se non in NBA, con una squadra ambiziosa, al fianco di una stella in rampa di lancio come Anthony Davis, nella franchigia della sua terra d’origine?

McCalebb infatti è nato proprio in Louisiana nella Big Easy dove è cresciuto, muovendo i primi passi alla O. Perry Walker High School e giocando poi all’University of New Orleans per 5 anni fino al 2008, quando si è dichiarato eleggibile per il Draft. Purtroppo Lester – questo il suo primo nome all’anagrafe – rimane undrafted ed inizia così la sua carriera in Europa dove approda in Turchia al Mersin.

La stagione successiva è quella dell’esplosione nel panorama europeo: nel 2009/2010 è il trascinatore assoluto del Partizan Belgrado. Coi serbi McCalebb completa la propria maturazione e diventa leader della squadra, trascinandola alla vittoria della Lega Adriatica e alle Final Four di Eurolega a Parigi dopo una cavalcata entusiasmante conclusa solo in semifinale al cospetto dell’Olympiacos.

L’annata seguente passa alla Montepaschi Siena dove si consacra come uno dei migliori giocatori nel Vecchio Continente: sotto la guida di Simone Pianigiani, McCalebb vince due scudetti e due volte il premio di MVP nelle finali Scudetto. Nel 2011/2012 conquista anche l’Alphonso Ford Trophy, ovvero il premio come miglior realizzatore dell’Eurolega, e l’estate precedente si carica sulle spalle la piccola Macedonia portandola ad uno storico 4° posto nell’Eurobasket disputato in Lituania chiudendo il torneo a 21.4 punti di media a partita.

Dopo la Mens Sana, McCalebb si perde un po’ e non riesce ad offrire il meglio nelle esperienze con Ulker e Bayern. Questa opportunità coi Pelicans, nel caso dovesse andare in porto, sarebbe un trampolino di “rilancio” per un folletto che ha fatto impazzire l’Europa ma che può anche ritagliarsi uno spazio importante a livello NBA.

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA, Julius Randle segna il tiro della vittoria a fil di sirena: Phoenix battuta

Sotto per 47 minuti, i Wolves strappano la vittoria ai Suns (120-117) grazie ad un…

fa 19 ore

L’All-Star Game NBA cambia ancora? Si valuta nuova formula dal 2025

Proposta allo studio del competition committee

fa 3 giorni

Kiyan Anthony, figlio di Carmelo Anthony, ha scelto Syracuse in NCAA

Altro incrocio romantico dopo la scelta di Duke da parte dei figli di Carlos Boozer

fa 3 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 3 giorni