Categorie: Curiosità

Nba e FIP insieme per la prima “Jr. Nba Fip Basketball League”

ROMA, 5 novembre 2015 – La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato oggi una nuova collaborazione, per la creazione della Jr NBA FIP Basketball League, il campionato dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie (10-12 anni).

La Jr NBA Fip Basketball League si disputerà a Roma e vedrà la partecipazione di 30 squadre di scuole locali. Ogni squadra rappresenterà una delle 30 franchigie NBA e riceverà le corrispettive maglie per disputare le partite.

La Jr NBA, il programma mondiale per il basket giovanile della Lega, insegna i fondamentali tecnici del basket nonché i suoi valori fondamentali, nel tentativo di far crescere e migliorare l’esperienza della pallacanestro per i giovani giocatori, per gli allenatori e i genitori. Durante la stagione 2015-16 la Jr NBA ha raggiunto oltre 6.5 milioni di ragazzi e ragazze in 32 Paesi.

“L’iniziativa Jr NBA è una grande opportunità per ispirare i ragazzi a raggiungere i propri sogni e a divertirsi allo stesso tempo” ha detto Danilo Gallinari, ala piccola dei Denver Nuggets. “La cosa più importante è divertirsi e fare del proprio meglio”.

Come nell’NBA, le squadre saranno divise in due Conference e sei Division. La regular season si giocherà fra novembre e aprile, e le migliori otto squadre di ogni Conference si qualificheranno per i Playoff, in programma da aprile. Le migliori due squadre di ogni Conference si sfideranno infine nella Final Four, che decreterà il  campione della Jr NBA FIP Basketball League.

“Dopo il grande entusiasmo riscontrato a Milano in occasione dell’NBA Global Game, siamo lieti di aver stretto questa partnership con la Federazione Italiana Pallacanestro per avviare la Jr NBA FIP Basketball League” ha detto Neal Meyer, NBA EMEA Senior Director, Basketball Operations “Questo programma per le scuole creerà un contesto divertente per i ragazzi, dove poter competere uno contro l’altro e poter imparare non solo il gioco del basket, ma anche altri importanti valori utili al di fuori dello sport come il lavoro di squadra, la sportività e il rispetto. Non vediamo l’ora di poter premiare il primo campione della Jr NBA FIP Basketball League nel 2016”.

In questo momento in Italia c’è una nuova attenzione per la pallacanestro e si stanno aprendo tante opportunità per aumentare ancora di più il bacino degli appassionati” – ha affermato Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro – “La presenza di giocatori italiani nell’NBA ha ulteriormente accresciuto l’entusiasmo con cui i nostri ragazzi seguono le imprese dei campioni d’oltreoceano. Sono quindi sicuro che indossare le canotte delle franchigie americane per giocare nella Jr NBA FIP Basketball League sarà motivo di grande emozione per tutti gli studenti coinvolti in questa splendida iniziativa”.

Sfruttando l’entusiasmo intorno all’ NBA, il campionato sarà l’occasione per promuovere i valori condivisi da NBA e FIP, come il lavoro di squadra, la leadership, il fitness e uno stile di vita sano.

Per maggiori informazioni sulla Jr. NBA FIP Basketball League, visita il sito http://fip.it/jrnba/

Share
Pubblicato da
Michele Ipprio

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni