L’esausto Kristaps Porzingis si imbatte nel “rookie wall”

Kristaps Porzingis, dopo 25 gare della sua prima stagione NBA con i New York Knicks, inizia ad accusare la fatica dovuta al ritmo estenuante di questa Lega, dove ogni squadra disputa ben 82 partite ogni anno e nella quale si viaggia spesso da una parte all’altra degli Stati Uniti.

In una recente intervista Porzingis ha dichiarato che la vita da professionista nella NBA è davvero frenetica e senza sosta:

“Andare a giocare in trasferta con la squadra è logorante, sia dal punto di vista mentale che fisico. In Europa a Siviglia ero abituato a giocare al massimo due partite a settimana, una di campionato e una di Eurocup. Qui andiamo a giocare fuori New York e, in 6 giorni di viaggio, dobbiamo disputare quattro gare. Ad essere onesti, ho davvero bisogno di riposare.”

Solitamente i rookies come Kristaps Porzingis si imbattono nel cosiddetto “rookie wall“, ovvero un momento all’interno della loro prima stagione NBA nel quale le loro prestazioni risentono dei ritmi estremamente intensi richiesti dalla Lega. Anche Derek Fisher, head-coach dei New York Knicks, è voluto intervenire al riguardo:

Il ‘rookie wall’ colpisce tutti indistintamente, sia i giocatori provenienti dal college che quelli provenienti dai campionati professionistici stranieri. Anche io, quando ero un giocatore professionista, ho attraversato questa fase. Tendenzialmente questo momento colpisce i rookies verso la metà della stagione regolare. Porzingis ha accusato prematuramente questa flessione fisica e mentale, ma non sono affatto preoccupato: Kristaps sta giocando quasi 28 minuti a partita e ciò che fa in campo richiede un grande sforzo fisico. Vedrete che con il tempo si abituerà a questi ritmi.”

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni