Brendan Haywood a ruota libera su Blatt: “Non era preparato e temeva LeBron James”

Nella giornata successiva al licenziamento di David Blatt è intervenuto il GM dei Cavs David Griffin a tentare di riportare equilibrio all’interno della franchigia con le seguenti dichiarazioni rilasciate a Fox8 Cleveland.

Tuttavia ci ha pensato Brendan Haywood, 36enne centro momentaneamente free agent ma che ha giocato la scorsa stagione proprio con i Cleveland Cavaliers,  ad aggiungere “fermento” alla situazione che si è venuta a creare a Cleveland rilasciando una lunga intervista a Sirius XM’s NBA Today. Ecco le dichiarazioni principali del centro ex Cleveland:

Da quello che ho sentito, David Blatt ha praticamente perso il controllo della squadra. In più c’erano differenze tra i ragazzi che giocavano e quelli che giocavano meno, specialmente da un punto di vista tecnico e di gestione del gruppo. Quando si vengono a creare situazioni del genere combinate al fatte che Tyronn Lue ha sempre avuto molto potere all’interno dell’organizzazione e molto seguito da parte dei giocatori, il gioco è fatto. Molta gente vedeva già Lue come capo allenatore.

Haywood poi ha voluto analizzare quello che viene riportato come il motivo principale del licenziamento di Blatt, ovvero il rapporto con LeBron James:

Coach Blatt era sempre molto esitante quando si trattava di confrontarsi con LeBron James. Essendo Blatt un rookie coach e LeBron James una star assoluta, era decisamente troppo per lui. Mi ricordo di James Jones dire apertamente a Blatt: “Hey, non puoi semplicemente fare finta di niente quando si vede un errore di LeBron James nella sala dove analizziamo i filmati!”. Sono cose come queste che cominciano a farti perdere il rispetto per un allenatore.

Infine Haywood ha espresso critiche piuttosto forti anche sotto l’aspetto tecnico, accusando Blatt di non essere un coach sufficientemente preparato:

Blatt non riusciva a disegnare una giocata che ci avrebbe condotto ad un buon tiro, così come non capisce le dinamiche secondo le quali dovrebbe sostituire un giocatore. L’errore che ha fatto contro i Bulls, quando nell’ultima giocata non ha specificato che LeBron dovesse prendere il tiro decisivo (tiro poi comunque preso da James e segnato allo scadere, ndr)… C’erano troppo errori e cominci a vederli da giocatore e a pensare: “Dobbiamo vincere le partite da soli, perché lui non può fare quello che Gregg Popovich fa per gli Spurs”. Credo che Tyronn Lue riuscirà a fare un lavoro migliore.

Queste le dichiarazioni di Haywood che porta alla luce una montagna di problemi tenuti  fin qui (neanche troppo) nascosti dalla franchigia dell’Ohio.

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 23 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 24 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni