Categorie: News NBA

NBA, ok al flagrant per i “piggyback fouls”

L’NBA è reduce dall’All-Star Weekend dove per tre giorni ha indossato l’abito da sera e si è messa in vetrina al mondo intero coi propri giocatori migliori a dare spettacolo all’Air Canada Centre. Nel contempo la pausa per l’ASG ha dato modo ai tanti altri addetti ai lavori non coinvolti in Ontario di riordinare le idee e riorganizzarsi, così hanno fatto anche i dirigenti della Lega che ha voluto fare chiarezza su alcuni episodi regolamentari a livello arbitrale.

Lo stesso Commissioner della NBA in prima persona, Adam Silver, ha ammesso in maniera candida che il cosiddetto “Hack-a-Shaq” – il fallo intenzionale a palla lontana sui cattivi tiratori di liberi – è cresciuto in maniera esponenziale nella stagione in corso e che i provvedimenti per tale regola verranno ridiscussi nella prossima offseason. Una new entry di questa annata è una nuova tipologia di fallo, ovvero il “piggyback foul” che consiste nel saltare letteralmente in groppa a un avversario con pessime percentuali dalla lunetta su situazione di lotta a rimbalzo su un tiro libero.

Nei giorni scorsi l’NBA ha emesso un comunicato ufficiale a riguardo, comunicato nel quale si dichiara il via libera agli arbitri per sanzionare questo tipo di fallo come un flagrant vero e proprio. Ecco la spiegazione emessa dal vice presidente esecutivo delle operazione della Lega, Kiki Vandeweghe.

Questo tipo di giocata è potenzialmente molto pericolosa per il giocatore che la subisce, in un punto delicato e vulnerabile come la schiena. Così abbiamo istruito gli arbitri a valutare tali episodi nella maniera più corretta possibile secondo il regolamento vigente, il che significa anche a interpretarli come flagrant fouls.

 

La NBA autorizza in questo modo i direttori di gara a interpretare le varie circostanze secondo la loro discrezionalità anche con la casistica del flagrant, la cui applicazione scoraggerebbe non poco, allenatori nel chiedere e giocatori nel commettere, questo tipo di fallo.

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 20 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 20 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 20 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 20 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 22 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 22 ore