Non essere chiamati all’All-Star Game. Questa l’ulteriore motivazione che (forse) avrà spinto Damian Lillard a realizzare il suo personalissimo show da 51 punti (!) durante la partita tra i suoi Portland Trail Blazers ed i quotatissimi (e squadra record) Golden State Warriors.
Il risultato è stato un incredibile 137 a 105 a favore dei Blazers che mai nessuno si sarebbe aspetto. Per spiegarvi l’eccezionalità di questo evento forse è meglio dare la parola ai numeri.
Damian Lillard si unisce all’esclusivo club, composto da soli sei giocatori, della storia dei 50elli fatti registrare con la maglia di Portland: Andre Miller, Brandon Roy, Damon Stoudamire, Clyde Drexler e Geogg Petrie. Questi gli altri nomi.
Ancor più impressionante è sapere che Lillard è il quarto giocatore della STORIA NBA ad aver concluso con 50 punti, 5 assist e 5 palle rubate. Il club è composto da Rick Barry, Allen Iverson e Michael Jordan.
[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/BBPZIJd6CA4″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]
Lo scarto di punti alla sirena finale dice “32“, che rappresenta lo scarto maggiore subito da una squadra campione dai tempi della stagione 2006/2007 quando gli Heat persero di 42 punti alla prima gara di apertura della regular season contro i Bulls.
La difesa degli Warriors di media concede 103 punti col 31% dalla linea dei 3 punti. Contro Portland sono state 17 le triple subite, che riflettono un maestoso 57%.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la squadra guidata da Curry&co. c’è da sottolineare che nel terzo quarto si sono permessi di perdere 13 palloni: non succedeva, in un singolo quarto di un match, dal gennaio del 2008 quando i Pacers persero lo stesso numero di palloni proprio contro gli Warriors come avversari. In tutto ciò vi è un ulteriore dato statistico che riguarda Draymond Green, fulcro dell’attacco della franchigia della baia: proprio contro Portland ha fatto registrare il record di carriera per quanto concerne le palle perse, ben 9.
COINCIDENZA: come fatto notare da ESPN (che è la fonte di tutti questi dati) i Chicago Bulls dei record di 72 vittorie e 10 sconfitte subirono lo stesso scarto di punti (32, il max stagionale come lo è attualmente per gli Warriors) contro i Knicks. La storia che si ripete?
[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/7cmj7t3feB0″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]