Davis, sfortuna infinita: infortunio al ginocchio sinistro

Prosegue senza sosta la sfortunatissima stagione di Anthony Davis. Durante la partita di ieri notte contro i Portland Trail Blazers (vinta poi da quest’ultimi per 117 a 112), il numero 23 ha dovuto abbandonare la partita al termine del primo tempo per un infortunio al ginocchio sinistro. L’entità del problema fisico non è ancora nota (durante il post-partita Alvin Gentry ha parlato di un “dolore al ginocchio”), ma nelle prossime ore le condizioni di Davis verranno esaminate in maniera più dettagliate.

Per Davis si tratta dell’ennesimo infortunio stagionale, anche se il numero di partite saltate quest’anno non è poi così alto (solamente sette). Tuttavia, in varie occasioni Davis ha dovuto lasciare il campo anticipatamente, giocando spesso solo pochi minuti. Ieri notte, il nativo di Chicago, Illinois ha disputato solamente 14 minuti, mettendo a segno ben 19 punti, per poi non fare più rientro in campo nel secondo tempo. Una lunga assenza potrebbe tra le altre cose impattare negativamente anche sul conto in banca di Davis, il quale potrebbe beneficiare della cosiddetta Derrick Rose rule qualora venisse nominato in uno dei quintetti all-NBA: questa regola consente a qualsiasi giocatore che ha ancora il contratto da rookie (per Davis si tratta dell’ultimo anno) di ricevere un bonus di non più del 30% del salary cap sul prossimo contratto, se e solo se il giocatore in questione ottiene almeno uno dei seguenti riconoscimenti:

– Essere nominato MVP della regular season;
– Essere nominato due volte nel quintetto iniziale dell’All Star Game;
– Essere inserito due volte in qualsiasi dei tre quintetti All-NBA.

Sfumate le possibilità di vincere il titolo di MVP e di essere nominato due volte nel quintetto dell’ASG, a Davis rimane solamente l’ultima possibilità: il giocatore dei Pelicans è stato infatti inserito nel primo quintetto l’anno scorso. Questo bonus consisterebbe in circa 24 milioni di dollari, portando il suo contratto a valere complessivamente 145 milioni di dollari.

Share
Pubblicato da
Federico Saltalamacchia

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 1 giorno

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 giorno

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni