Warrios-Spurs, una questione di cm

Dopo lo scontro di sabato, alcune riflessioni su due delle top squadre NBA di quest’anno: Golden State e San Antonio. I Warriors che stanno dominando la stagione e campioni del mondo in carica, possono essere considerati una sorta di evoluzione degli Spurs degli ultimi paio d’anni, se pur con molte modifiche chiaramente. Tante le armi di queste due squadre, tra quelle in comune però figurano sicuramente il gioco pensato per l’allargamento del campo e il movimento rapido e continuo del pallone.

Nonostante molte squadre quest’anno abbiano tentano senza troppo successo di affrontare i Warriors battendosi con le loro stesse armi tra cui la corsa e il tiro da tre, i San Antonio Spurs hanno cercato di opporre uno stile di gioco più lento e fisico, frutto anche dell’innesto del talentuoso LaMarcus Aldridge l’estate scorsa. Con Bogut out, i Warriors hanno dovuto mandare in post Green, mentre San Antonio schierava Aldridge e Diaw regolarmente in post basso, sfruttando le mani delicate del duo e la predominanza fisica.

Per chi si aspettava una partita spumeggiante è stata una brutta sorpresa, mentre chi si aspettava un antipasto di playoffs ha sicuramente trovato pane per i suoi denti. 87 a 79 la vittoria Spurs, che hanno umiliato i Warriors a rimbalzo, trasformando 15 rimbalzi offensivi in 24 “second chance points”. Ci saranno altri 2 scontri tra le due squadre e tante mosse da studiare per Pop e Kerr in futuro, specialmente se i due si ritroveranno tra non molto alla finale di conference. Non rimane che godersi lo spettacolo di queste due bellissime squadre e aspettare che il campo riveli ulteriori verdetti.

di Marco Malvezzi

Share
Pubblicato da
NbaReligion Team

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 22 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 giorno

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni