In una stagione da record, con molti primati infranti o anche solo ritoccati da varie squadre e singoli, anche i Memphis Grizzlies si iscrivono, a modo loro, al party. In una stagione maledetta e stracolma di infortuni per la franchigia del Tennessee, i Grizzlies dovrebbero stabilire il nuovo record per giocatori messi sotto contratto in un’unica stagione.
Bryce Cotton, di ritorno dal campionato cinese e firmato con un contratto di dieci giorni, è infatti il 28simo giocatore a roster quest’anno a Memphis. Nessuna squadra aveva mai avuto più effettivi: fino a questa firma, i Grizzlies erano in pareggio a quota 27 con i Dallas Mavericks del ’96/’97.
Molti di questi 28 sono elementi di ripiego firmati con brevi contratti nel corso delle tante situazioni d’emergenza affrontate in stagione, ma un numero tanto alto rende comunque l’idea di quanto sia stata complicata l’annata dei malcapitati Grizzlies, privi da tempo ormai di Marc Gasol e Mike Conley e con tantissimi acciacchi minori ad azzoppare ogni sera il roster a disposizione di coach Dave Joerger. Ciò nonostante, va dato pieno merito alla franchigia di essere riuscita comunque a disputare una buonissima stagione che dovrebbe portarli nuovamente ai playoff: e i Grizzlies in questo caso sarebbero la prima squadra a giocare la post season dopo aver utilizzato almeno 24 giocatori diversi in stagione.