La posizione di Kurt Rambis nei New York Knicks si sta rafforzando ogni giorno che passa. Nominato allenatore ad interim dopo l’esonero di Derek Fisher, Rambis probabilmente verrà promosso a capo allenatore per la prossima stagione. Per ora sotto la sua gestione i Knicks hanno giocato 24 partite, ottenendo 8 vittorie a fronte di 16 sconfitte.
Inizialmente erano circolate voci riguardanti un possibile ritorno di Phil Jackson nel ruolo di allenatore, voci che poi sono risultate prive di fondamento. Jackson infatti , oltre a non essere più in grado di sopportare gli sforzi fisici richiesti da una posizione di questo tipo, ritiene che Rambis sia il miglior candidato per sviluppare l’attacco a triangolo e per trasmettere ai giocatori i suoi principi di gioco.
Allenatori di rilievo come Tom Thibodeau, Jeff Van Gundy e Mark Jackson avevano dichiarato di essere disponibili a sedersi sulla panchina dei New York Knicks. A fine marzo però Jackson ha praticamente chiuso la porta ad ogni rumor affermando che Rambis è perfettamente capace di allenare un team a tempo pieno: “Kurt e io abbiamo un rapporto che va avanti dal 2001. Lui conosce i lati positivi e quelli negativi, ciò che mi fa piacere e ciò che vorrei fosse cambiato. Abbiamo davvero un rapporto molto stretto“.
Carmelo Anthony e compagni saranno contenti di questa decisione o avrebbero preferito mettere il proprio talento nelle mani di un allenatore più navigato?